Usando la scheda Posizioni utensili si possono sincronizzare manualmente le operazioni. Per tagliare feature di tornitura su diametro esterno FeatureCAM può sincronizzare automaticamente le operazioni e caricare gli utensili adatti in ciascuna posizione utensile. La tornitura sincronizzata automatica richiede un tornio con due posizioni utensile opposte.
Ci si riferisce alla tornitura simultanea anche come tornitura bilanciata. Può essere usata sia per sgrossatura che per finitura. Con la tornitura bilanciata, entrambi gli utensili tagliano la stessa curva (sebbene una sia al di sopra dell'asse di rotazione e l'altra sia al di sotto). L'avanzamento che è calcolato per ciascun utensile viene raddoppiato. Il primo utensile di fatto lascia una spirale di materiale dopo la passata di finitura e il secondo utensile è posizionato in corrispondenza della Z minima così da tagliare la spirale di materiale lasciata dal primo utensile. Gli utensili tagliano contemporaneamente per cui il tempo necessario per la passata di finitura si dimezza. L'utensile che è selezionato per l'operazione è inserito automaticamente in entrambe le posizioni utensili.
La seguente immagine mostra un esempio di tornitura bilanciata.
Per impostare questa strategia su un'operazione di tornitura:
La tornitura di inseguimento di solito è eseguita quando si sta sgrossando. Ciascuna posizione utensile elimina una profondità di taglio standard. La seconda posizione utensile elimina una profondità di taglio sotto al taglio lasciato dalla prima posizione utensile. Le posizioni utensile attendono o si sincronizzano all'inizio del taglio. Una posizione utensile è a una distanza fissa di fronte alla posizione utensile 2. L'immagine sotto mostra la tornitura di inseguimento. L'utensile superiore è di fronte all'utensile inferiore e l'utensile inferiore taglia più in profondità in X.
Per impostare questa strategia su un'operazione di tornitura: