Finestra di dialogo Proprietà pinza utensile

La finestra di dialogo Proprietà pinza utensile permette di visualizzare, modificare e creare pinza utensile.

Per visualizzare la finestra di dialogo Proprietà pinza utensile, fare clic su Crea nuova pinza utensile o Modifica definizione pinza utensile sulla scheda Pinza della finestra di dialogo Proprietà utensile fresatura o della finestra di dialogo Mandrino e pinza utensile.

La finestra di dialogo contiene le seguenti opzioni:

Nome pinza — Ciascuna pinza utensile deve avere un nome univoco.

Misura — Selezionare il riquadro Pollici se le dimensioni della pinza utensile sono in pollici. Per dimensioni in millimetri deselezionare questo riquadro.

Tipo pinza — è possibile scegliere tra Fresa a candela, Colletto, Idraulico, Accoppiamento bloccato forzato a caldo o Fresatura di rivestimento. Ogni tipo pinza può essere utilizzato per varie applicazioni:
  • Le pinze utensile Fresa a candela sono generalmente utilizzate per le lavorazioni pesanti e possono supportare utensili con maggiore rigidità rispetto alle pinze utensile Colletto. Le pinze utensile Fresa a candela devono essere utilizzate con utensili che hanno piani saldati su di loro per garantire il corretto bloccaggio dell'utensile nel portautensili.
  • Le pinze utensile Colletto sono una pinza utensile versatile perché possono essere utilizzate con colletti di diverse dimensioni per contenere utensili di varie dimensioni.
  • Le pinze utensile Idraulico sono utilizzate generalmente nelle operazioni a ridotta tolleranza oppure in combinazione con utensili costosi in quanto offrono migliori caratteristiche di equilibrio, aiutano a garantire una maggiore precisione di oscillazione e forniscono un certo smorzamento delle vibrazioni.
  • Le pinze utensile Accoppiamento bloccato forzato a caldo sono utilizzate in applicazioni di fresatura e foratura con avanzamento maggiore. Le pinze utensile garantiscono elevata precisione di oscillazione e ottimo equilibrio. Le pinze utensile Accoppiamento bloccato forzato a caldo sono riscaldate per consentire il posizionamento dell'utensile al loro interno e il bloccaggio dell'utensile man mano che si raffreddano.
  • Le pinze utensile Fresatura di rivestimento utilizzano il montaggio ANSI per le frese di rivestimento. La maggior parte delle teste di taglio collegate alle pinze utensile Fresatura di rivestimento sono frese indicizzabili (inserite) e vengono supportate da una vite di bloccaggio per fresatura di rivestimento o da una vite a testa incassata.

Gruppi Utensile — Questo pulsante visualizza un elenco di tipi di utensile che usano questa pinza.

Curva di rivoluzione — se si vuole creare una pinza di forma personalizzata, selezionare questa opzione e selezionare la curva nel menu che ne descrive la forma. Questa curva deve essere nel piano XZ con un punto finale in corrispondenza dell'origine.

Modello solido — se si vuole usare un solido per la forma della pinza personalizzata, selezionare questa opzione e selezionare un solido nel menu.

Copia e incolla la pinza nella finestra grafica — fare clic su Incolla per copiare nella finestra grafica un insieme di linee e archi per la forma della pinza attuale. Questo può essere utile come riferimento se si sta disegnando una forma personalizzata per la pinza.

Diametro punta — Questo è il diametro esterno della pinza in corrispondenza della punta per i colletti. Per comodità, si può impostare il Diametro punta per le pinze fresa a candela su Basato sul diametro utensile in modo che la pinza sia messa in scala per accomodare un utensile.

Diametro utensile — Il diametro dell'utensile. Per i colletti questo può essere specificato come valore minimo e massimo, per riflettere con precisione i colletti effettivi, o può essere impostato su Adatta utensile in modo che il diametro sia sistemato in modo da accomodare qualsiasi utensile con diametro minore del Diametro punta.

Quote

Esempio di quote della pinza utensile della fresa a candela:

Lunghezza flangia

Diametro passo

Diametro punta

Diametro utensile

Lunghezza punta

Lunghezza

Diametro

Esempio di quote della pinza utensile del colletto:

Lunghezza flangia

Diametro passo

Diametro punta

Diametro utensile

Lunghezza punta

Lunghezza

Diametro

Testa angolata — Selezionare questa opzione se si vuole creare una pinza utensile angolata a destra. Questa opzione è disponibile solo quando si sta usando un solido per descrivere la forma della pinza.

Angolo azimuth — Selezionare se l'utensile ha un angolo azimuth Variabile o Fisso. Se è selezionato Fisso, inserire l'angolo in gradi.