TurnCurveTolerance.bas è un nuovo modulo aggiuntivo che permette di impostare la tolleranza per le lavorazioni di tornitura o barenatura interna in base agli standard ISO 282-2 o alle tolleranze personalizzate specificate nei documenti di progettazione. Usare per ridimensionare velocemente le feature senza dover ridisegnare la curva.
Per sistemare la curva:
- Installare il modulo aggiuntivo TurnCurveTolerance.bas.
- Selezionare la lavorazione di tornitura o di barenatura interna in Explorer.
- Selezionare la scheda Moduli aggiuntivi > pannello Macro > Tolleranze. Si apre la finestra di dialogo Raccordo e limite smusso.
- Inserire le dimensioni del raccordo più grande o dello smusso di questa feature:
- Le diagonali o gli archi più corti o uguali a questo valore vengono trattati come smussi e raccordi. Quando vengono sistemati segmenti vicini, il modulo aggiuntivo li traduce senza cambiarne le dimensioni o l'orientamento.
- Le diagonali e gli archi più lunghi di questo valore vengono gestiti come parti stazionarie della curva. Hanno effetto sui limiti di tolleranza di segmenti adiacenti e non vengono tradotti.
- Fare clic su OK. Si apre la finestra di dialogo Tolleranza di segmenti torniti e i segmenti verticali e orizzontali vengono contrassegnati nella finestra grafica.
- Sistemare le etichette:
- Per cambiare le dimensioni delle etichette, inserire un nuovo valore nel riquadro Imposta dimensioni testo e fare clic su Imposta.
- Per etichettare solo il segmento selezionato al momento, deselezionare la casella di controllo Etichette segmenti on.
- Nell'elenco Segmenti selezionare il segmento che si vuole sistemare. Il segmento e la sua etichetta sono visualizzati in rosso.
- Specificare le modifiche per il segmento:
- Per calcolare le modifiche dalle tolleranze specificate, selezionare l'opzione Tolleranza superiore - Tolleranza inferiore e inserire i valori di tolleranza.
- Per calcolare le modifiche dalle tolleranze standard, selezionare l'opzione Tolleranza superiore - Tolleranza inferiore e selezionare le tolleranze nell'elenco ISO 286-2.
- Per specificare le modifiche, selezionare Tolleranza netta e inserire la distanza di cui si vuole muovere il segmento.
- Fare clic su Applica tolleranza. La modifica al segmento è visualizzata sotto al pulsante.
- Fare clic su OK per applicare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo.
FeatureCAM crea una nuova curva e feature e mostra i risultati nella finestra grafica. Per esempio: