I vincoli di movimento consentono di specificare il movimento desiderato tra i componenti dell'assieme. Poiché funzionano solo sui gradi di libertà disponibili, i vincoli di movimento non creano conflitti con i vincoli di posizione, non ridimensionano le parti adattive, né spostano i componenti fissati.
I vincoli di movimento sono visualizzati nel browser. Quando si fa clic sulla voce del browser o vi si sposta il cursore sopra, i componenti vincolati vengono evidenziati nella finestra grafica.
Il comando Animazione vincoli non è disponibile per i vincoli di movimento. Tuttavia le parti vincolate da vincoli di movimento possono essere animate indirettamente, in base alla direzione e al coefficiente specificati.
- Accesso
- Barra multifunzione:
scheda Assembla
gruppo Relazioni
Vincola
, quindi fare clic sulla scheda Movimento.
Tipo e Soluzione
Specifica il tipo di vincolo e illustra la soluzione che mostra il movimento desiderato tra i componenti selezionati. L'applicazione è possibile tra elementi lineari, piani, cilindrici e conici.
È possibile scegliere un altro tipo di vincolo quando la finestra di dialogo è visualizzata durante l'operazione di posizionamento o modifica. Quando si posiziona il cursore su un componente, viene visualizzata una freccia che indica la direzione del vincolo. Nella casella Soluzione, fare clic su Avanti o Indietro per modificare la direzione.
- Vincolo Rotazione
- Specifica che la prima parte selezionata ruota rispetto ad un'altra parte in base ad un rapporto specificato. Viene generalmente utilizzato per cuscinetti, ingranaggi e pulegge.
- Vincolo Rotazione-Traslazione
- Specifica che la prima parte selezionata deve ruotare rispetto alla traslazione di un'altra parte in base ad una distanza specificata. Viene generalmente utilizzato per mostrare il movimento piano, ad esempio quello di cremagliere e pignoni.
Rapporto o Distanza
Specifica il movimento del primo componente selezionato rispetto al secondo componente selezionato.
- Rapporto
- Per i vincoli Rotazione, il rapporto specifica la quantità del movimento di rotazione del secondo elemento selezionato quando il primo elemento selezionato ruota a sua volta. Ad esempio, il valore 4.0 (rapporto 4:1) fa sì che il secondo elemento selezionato ruoti di quattro unità per ogni singola unità di rotazione del primo elemento selezionato. Il valore 0.25 (rapporto 1:4) fa sì che il secondo elemento selezionato ruoti di una sola unità per ogni gruppo di quattro unità di rotazione del primo elemento selezionato. Il valore di default è 1.0 (rapporto 1:1). Se sono selezionate due superfici cilindriche, viene calcolato e visualizzato un rapporto di default relativo ai raggi dei due elementi selezionati.
- Distanza
- Per i vincoli Rotazione-Traslazione, la distanza specifica la quantità del movimento del secondo elemento selezionato rispetto ad una singola rotazione del primo elemento selezionato. Ad esempio, il valore 4.0 mm fa sì che il secondo elemento selezionato si sposti di 4.0 mm ad ogni rotazione completa del primo elemento selezionato. Se il primo elemento selezionato è una superficie cilindrica, viene calcolata e visualizzata una distanza di default pari alla circonferenza del primo elemento selezionato.
Nota: Sebbene i parametri di rapporto e distanza siano utilizzati per specificare la quantità del movimento del secondo elemento selezionato rispetto alla prima selezione. Tuttavia, il vincolo è bidirezionale. Se viene spostato il secondo elemento selezionato, il primo si sposta in senso contrario del rapporto o della distanza specificati, a seconda del tipo di vincolo applicato.
Altro
- Nome
- Imposta il nome del vincolo. Crea un nome univoco per il vincolo nel browser. È possibile specificare un nome o lasciare il campo vuoto e verrà creato automaticamente un nome di default.