Le ricorrenze di cavi vengono create selezionando un cavo di libreria e indicando i piedini cui i wire del cavo sono connessi nel contesto dell'assieme. Nella finestra grafica, i cavi vengono rappresentati come la raccolta di wire in essi contenuti. È possibile posizionare i wire del cavo manualmente selezionando i piedini o automaticamente importando un elenco di wire.
Una volta che un cavo si trova in un assieme, è possibile spostarlo, rimuoverlo o collegarlo al percorso. Per controllare la forma dei wire del cavo, è possibile aggiungere e regolare i punti di riferimento del wire. I wire contenuti in un cavo possono essere collegati e scollegati. Lo stato di connessione di ogni wire del cavo viene rappresentato in modo grafico per facilitarne l'individuazione. Inoltre, è possibile aggiungere proprietà personalizzate alla ricorrenza del cavo e ad ogni wire del cavo.
Il cavo viene creato in modalità rendering o linee d'asse a seconda delle impostazioni di visualizzazione selezionate.
È possibile visualizzare i cavi in modalità rendering, come solidi tridimensionali o in modalità linea d'asse. Per ottenere prestazioni ottimali, utilizzare la modalità linea d'asse per la creazione e la modifica di cavi.
Analogamente ai segmenti e ai wire, è possibile impostare le opzioni di visualizzazione per i singoli cavi oppure per tutti i cavi dell'assieme di cablaggio selezionato. Inoltre, è possibile modificare le impostazioni di visualizzazione per i wire singoli all'interno del cavo.
È possibile impostare le preferenze di visualizzazione in tre modi: mediante il menu contestuale, la finestra di dialogo Proprietà cavo o il comando Impostazioni visualizzazione nella barra multifunzione. Le impostazioni di visualizzazione a livello di ricorrenza sostituiscono sempre lo stato di visualizzazione corrente.
È anche possibile impostare la curvatura naturale tra i wire e i wire del cavo e i piedini associati nella scheda Wire/cavi della finestra di dialogo Impostazioni cablaggio. L'opzione Senza curvatura naturale consente di creare wire e cavi che non sono tangenti alla direzione esterna assegnata al connettore associato. I wire e i cavi creati senza tangenza vengono visualizzati come linee rette che passano da punto a punto. L'opzione Con curvatura naturale consente di creare wire e cavi che sono tangenti alla direzione esterna assegnata al connettore associato. Wire e cavi creati con questa tangenza vengono visualizzati in una forma più reale che si curva in prossimità dei piedini dei connettori. L'introduzione di questa curva naturale consente di rendere maggiormente realistica la lunghezza del cavo a nastro.
Durante la creazione, ai cavi viene assegnato un ID specifico. Per impostazione predefinita, il primo cavo viene chiamato Cavo1 in cui 1 rappresenta un numero che viene incrementato di uno per ogni cavo creato. È possibile accettare il nome di default o modificarlo con un nome univoco all'interno dell'assieme di cablaggio.
Durante la connessione, gli ID dei wire vengono assegnati automaticamente ai wire del cavo. Per impostazione predefinita, l'ID del wire viene creato dall'ID del cavo più l'ID del conduttore. Ad esempio, il primo wire del cavo per il primo cavo è Cavo1:1.
Nel browser, i nomi dei wire del cavo vengono formati dall'ID del wire e dall'ID del conduttore tra parentesi. Ad esempio, un wire del cavo il cui ID del cavo è Cavo1:1 viene visualizzato nel browser con il nome Cavo1:C1(C1). Inizialmente, i wire disponibili vengono contrassegnati da (Cx) dato che non dispongono di ID del wire assegnati. I nomi del wire del cavo vengono cambiati modificando l'ID del wire nella finestra di dialogo Proprietà wire del cavo.
Diversamente dai wire, non esiste un cavo di default per il primo cavo creato nell'assieme di cablaggio. Occorre selezionare un cavo dalla libreria per poter cominciare a creare un cavo. Una volta selezionato un cavo, l'ultimo cavo selezionato viene utilizzato come cavo di default per gli inserimenti successivi.