Finestra di dialogo Calcolatore trave e colonna - Scheda Calcolo trave

Imposta i parametri per il calcolo di una trave.

Accesso

Barra multifunzione: scheda Progettazione gruppo Telaio Calcolatore trave e colonna , quindi fare clic sulla scheda Calcolo trave.

Carichi e supporti

Utilizzare questa sezione per specificare i carichi e i supporti. Selezionare Carichi o Supporti dall'elenco a discesa. Nella barra degli strumenti appariranno i comandi corrispondenti alla selezione effettuata. Il pulsante Opzioni è sempre disponibile.

Fare clic sul pulsante per aggiungere la forza, il carico e il supporto corretti. Una finestra di dialogo indica dove è possibile modificare i valori.

La forza o il supporto selezionati appaiono nell'elenco in cui sarà possibile modificarli o eliminarli.

La rappresentazione grafica di carichi e supporti è visualizzata nella finestra di Autodesk Inventor. L'utilizzo dell'anteprima è identico a quello delle grip 3D. È possibile trascinare l'anteprima in una posizione idonea. Fare doppio clic per visualizzare la finestra di modifica. Spostare il cursore del mouse sulle rappresentazioni grafiche per visualizzare la descrizione di una forza o di un supporto. Se si seleziona un carico o un supporto nell'elenco della scheda Calcolo trave, la relativa rappresentazione grafica verrà selezionata all'interno della finestra di Autodesk Inventor e viceversa.

Solo un supporto sostiene il carico assiale e la visualizzazione del diagramma risulta diverso.

Carichi

Aggiungi forza: apre la finestra di dialogo Forza radiale nella quale è possibile impostare le proprietà della forza radiale, ad esempio distanza o angolo.

Aggiungi forza assiale: fare clic per aprire la finestra di dialogo Forza assiale nella quale è possibile impostare le proprietà della forza assiale, ad esempio distanza o valore di forza assiale.

Aggiungi carico distribuito: fare clic per aprire la finestra di dialogo Carico distribuito e impostare le proprietà del carico distribuito, ad esempio lunghezza o angolo.

Aggiungi momento flettente: specifica i momenti in tutte le direzioni. M x (momento), M y (flessione, piano XZ) e M z (flessione, piano XY). Il momento positivo agisce in senso antiorario.

Fare clic per accedere alla finestra di dialogo Momento flettente e impostare le proprietà del momento flettente.

Aggiungi momento: il momento viene immesso mediante due forze reciprocamente opposte. Una delle forze rappresenta il momento effettivo, mentre l'altra deve essere negativa, ad esempio 150 Nm e -150 Nm. La somma di tutti i momenti (Max) deve essere uguale a zero.

Fare clic per aprire la finestra di dialogo Momento e impostare le proprietà del momento, ad esempio distanza o valore del momento stesso.

Aggiungi carico comune: fare clic per aprire la finestra di dialogo Carico comune e impostare le proprietà del carico comune, ad esempio forza o lunghezza.

Supporti

Aggiungi supporto fisso: fare clic per aprire la finestra di dialogo Supporto fisso e impostare le proprietà del supporto fisso stesso.

Aggiungi supporto libero: fare clic per aprire la finestra di dialogo Supporto libero e impostare le proprietà del supporto libero stesso.

Aggiungi limitazione: fare clic per aprire la finestra di dialogo Limitazione e impostare le proprietà della limitazione stessa.

Opzioni: fare clic per aprire la finestra di dialogo Opzioni e specificare le impostazioni per l'anteprima grafica 3D e 2D.

I carichi e i supporti sono modificabili:

Apre la finestra di dialogo che consente di modificare i carichi o i supporti.

Elimina il carico o supporto selezionato.

Proprietà di calcolo

Usa densità

Selezionare la casella per includere la massa nel calcolo. Se si deseleziona la casella di controllo Usa densità, la densità non verrà inclusa nel calcolo. La massa viene calcolata come se venisse utilizzata la densità.

Usa coefficiente di spostamento di taglio

Determina se il valore viene utilizzato nel calcolo della deformazione.

Coefficiente di spostamento di taglio: le forze radiali che agiscono sul profilo ne provocano la piegatura e lo scorrimento. Se si prevede che il profilo si pieghi molto (profili lunghi o sottili), l'effetto di scorrimento non appare e il coefficiente di spostamento di taglio può essere ignorato, ovvero disabilitato. Nel caso di profili spessi o rigidi, questo effetto è più significativo. Per i profili cilindrici viene utilizzato il valore di default di 1,18.

Numero di divisioni trave

Specificare il numero di divisioni della trave utilizzate per il calcolo.

Modalità di sollecitazione ridotta

Selezionare la modalità HMH o Tresca-Guest per il calcolo della sollecitazione ridotta. La modalità selezionata interessa il valore calcolato per la sollecitazione ridotta.

Risultati

Per visualizzare la sezione Risultati sul lato destro della scheda Calcolo, fare doppio clic sulla doppia linea posta a destra o clic singolo sulle virgolette angolari.

Visualizza i valori calcolati delle quote, tra cui la massa o la lunghezza. Per visualizzare i valori, fare clic su Calcola. È possibile modificare le unità dei valori calcolati dei risultati. facendo doppio clic sul valore specificato che si desidera modificare.

I seguenti parametri di output sono visualizzati nel riquadro Risultati:

Nota: Per ulteriori informazioni sui parametri calcolati, consultare il Prontuario tecnico.

Marcatori di posizione

Definizione di punti in una trave su cui sono posizionati i carichi e i supporti. Trascinare tenendo premuto ALT per spostare una forza o un supporto e assegnarli ad un altro marcatore di posizione.

Riepilogo dei messaggi

Consente di visualizzare i rapporti di calcolo. Per aprire la sezione Riepilogo dei messaggi nella parte inferiore delle schede Calcolo e Progettazione, fare doppio clic sulla doppia linea o clic singolo sulle virgolette angolari nella parte inferiore delle schede.

Comandi della barra degli strumenti