Controllo della lunghezza in un assieme di cablaggio

Esistono diversi fattori che possono alterare la lunghezza originale di wire, cavi, cavi a nastro e segmenti in un assieme di cablaggio. Tali valori sono facoltativi e vengono configurati come proprietà e impostazioni del cablaggio.

Impostazione della linea chiusa di servizio

  1. Nel browser, fare doppio clic sull'assieme di cablaggio.
  2. Nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse sul segmento di cablaggio, quindi selezionare Proprietà cablaggio dal menu contestuale.
  3. Nella finestra di dialogo visualizzata, fare clic sulla scheda Personalizzate per aggiungere la proprietà Linea chiusa di servizio.
  4. Fare clic su Applica per continuare a modificare o aggiungere proprietà oppure su OK per terminare l'operazione.

Impostazione del gioco globale

  1. Fare doppio clic sull'assieme di cablaggio contenente le lunghezze dei wire, wire del cavo e cavi a nastro da regolare.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Impostazioni cablaggio.
  3. Nella finestra di dialogo Impostazioni cablaggio, fare clic sulla scheda Wire/cavi o sulla scheda Cavi a nastro, quindi impostare il valore percentuale per il gioco globale.
  4. Fare clic su Applica per continuare ad apportare modifiche nella finestra di dialogo oppure fare clic su OK per terminare.

Impostazione dell'arrotondamento

I valori della lunghezza regolata del wire e del cavo dipendono dai valori di arrotondamento e dall'impostazione relativa all'applicazione dell'arrotondamento ai segmenti singoli e alle lunghezze di wire scoperti. Il valore della lunghezza regolata del cavo a nastro dipende dai valori di arrotondamento.

  1. Fare doppio clic sull'assieme di cablaggio contenente le lunghezze dei wire, dei wire del cavo o dei cavi a nastro da regolare.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Impostazioni cablaggio.
  3. Nella finestra di dialogo Impostazioni cablaggio, fare clic sulla scheda Generale, quindi fare clic sulla freccia per selezionare un valore di arrotondamento dall'elenco.
  4. Se l'arrotondamento viene impostato su un valore diverso da Nessuno, è possibile fare clic su Applica arrotondamento ai segmenti singoli e alle lunghezze di wire scoperti.
  5. Fare clic su Applica per continuare ad apportare modifiche nella finestra di dialogo oppure fare clic su OK per terminare.

Esempi che illustrano l'effetto dell'arrotondamento e del calcolo della lunghezza come somma dei segmenti e dei pezzi di wire scoperti arrotondati nella tavola chiodi

Esempio 1: Valore di arrotondamento impostato e casella di controllo relativa all'applicazione dell'arrotondamento ai segmenti singoli e alle lunghezze di wire scoperti abilitata.

Quando il valore di arrotondamento della lunghezza regolata è diverso da Nessuno ed è abilitata la casella di controllo Applica arrotondamento ai segmenti singoli e alle lunghezze di wire scoperti, tutte le lunghezze dei wire e dei cavi nella tavola chiodi vengono aggiunte alla lunghezza regolata del wire o del cavo.

Lunghezza regolata del wire = 16.0

Esempio 2: Valore di arrotondamento impostato e casella di controllo relativa all'applicazione dell'arrotondamento ai segmenti singoli e alle lunghezze di wire scoperti disabilitata.

Quando è stato impostato un valore di arrotondamento, ma la casella di controllo relativa all'applicazione dell'arrotondamento ai segmenti singoli e alle lunghezze di wire scoperti è disabilitata, il valore di arrotondamento relativo alla lunghezza regolata del wire corrisponde alla somma dei valori delle entità separate. I singoli valori vengono arrotondati, ma è possibile che ciò non avvenga per le entità separate. Il calcolo della lunghezza regolata del wire viene modificato in modo che l'arrotondamento della lunghezza del wire sia applicato al valore aggiuntivo dei raccordi del wire, dei wire scoperti e dei segmenti.

Lunghezza regolata del wire = 14.5

Esempio 3: Nessun valore di arrotondamento e casella di controllo relativa all'applicazione dell'arrotondamento ai segmenti singoli e alle lunghezze di wire scoperti disabilitata.

Quando il valore di arrotondamento è impostato su Nessuno, la quotatura dei segmenti e dei pezzi di wire scoperti rispecchia la lunghezza reale, fatta eccezione per i raccordi del wire. La lunghezza predefinita e l'eventuale gioco globale dei raccordi del wire sono ancora distribuiti uniformemente su ogni estremità.

Lunghezza regolata del wire = 14.44

Impostazione della lunghezza predefinita

La lunghezza predefinita consente di regolare le lunghezze del wire calcolate quando è usata per le parti, le giunzioni e i piedini.

  1. Impostare la lunghezza predefinita come proprietà personalizzata in una parte, una giunzione o un piedino. Impostare il valore a livello di definizione o di ricorrenza.
    Nota: Per le giunzioni sono consentiti valori di lunghezza predefinita sia positivi che negativi.
  2. Fare doppio clic sull'assieme di cablaggio, fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi selezionare Impostazioni cablaggio.
  3. Nella finestra di dialogo Impostazioni cablaggio, selezionare la scheda Wire/cavi.
  4. Fare clic sulla casella di controllo per selezionare gli oggetti in cui individuare la proprietà della lunghezza predefinita.
    Nota: Se sono selezionati piedini, giunzioni e parti, il valore della lunghezza predefinita dei piedini sovrascrive quello delle giunzioni o delle parti.
  5. Fare clic su Applica per continuare ad apportare le modifiche nella finestra di dialogo oppure fare clic su OK per terminare.

Esempi di lunghezza predefinita

Negli esempi riportati di seguito, sono selezionati sia i piedini che le parti per le impostazioni di cablaggio della lunghezza predefinita relativa a wire e cavi.

Esempio 1:

In questo esempio, il connettore presenta una proprietà di lunghezza predefinita applicata a tutte le ricorrenze dei wire ad esso collegate.

A: il piano su cui vengono modellati tutti i piedini del connettore.

B: la distanza tra il piano A e il punto di terminazione del wire inserito. Si tratta del valore di lunghezza predefinita del componente elettrico.

Lunghezza regolata = Lunghezza originale del wire + B.

Esempio 2:

Questo esempio illustra un connettore complesso in cui vengono accettati sia i wire piccoli che quelli grandi. Dato che l'intercapedine del piedino del wire di grandi dimensioni viene definita nel connettore con dei valori diversi da quella del wire più piccolo, per il connettore viene specificata una proprietà di lunghezza predefinita. Il valore della proprietà corrisponde alla lunghezza predefinita più utilizzata per le intercapedini del piedino.

A: il piano su cui vengono modellati tutti i piedini del connettore.

B: la distanza tra il piano A e il punto di terminazione del wire inserito. Per un connettore che presenta intercapedini con dimensioni diverse, l'elemento B potrebbe differire per ogni wire inserito in base alla profondità dell'intercapedine. In questo esempio, B potrebbe corrispondere sia a B1 che a B2.

B1: la distanza tra il piano A e il punto di terminazione del wire inserito per l'intercapedine del piedino B1.

B2: la distanza tra il piano A e il punto di terminazione del wire inserito per l'intercapedine del piedino B2.

Lunghezza regolata per il wire più piccolo = Lunghezza originale del wire + B1

Lunghezza regolata per il wire più grande = Lunghezza originale del wire + B2