La simulazione genera i risultati dell'analisi per tutte le combinazioni delle variabili definite. Prima di eseguire una simulazione, si consiglia di completare le seguenti operazioni:
Per eseguire una simulazione, fare clic sul comando Simula  nel gruppo Risolvi. In alternativa, nel browser IFA, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo Simulazione e selezionare Simula. Viene visualizzata la barra di avanzamento che mostra lo stato della simulazione.
nel gruppo Risolvi. In alternativa, nel browser IFA, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo Simulazione e selezionare Simula. Viene visualizzata la barra di avanzamento che mostra lo stato della simulazione. 
Per annullare la simulazione in fase di elaborazione, fare clic su Annulla o premere il tasto ESC.
Quando si esegue la simulazione e si verificano alcuni problemi nel modello del telaio, c'è un'elevata probabilità che i risultati non siano validi. Viene visualizzata un'icona di avvertimento  prima del nodo del browser Risultati. Espandere la cartella Stato nel browser per visualizzare l'elenco dei messaggi di errore e di avvertimento. È consigliabile risolvere eventuali avvertimenti visualizzati per ottenere risultati dell'analisi corretti.
 prima del nodo del browser Risultati. Espandere la cartella Stato nel browser per visualizzare l'elenco dei messaggi di errore e di avvertimento. È consigliabile risolvere eventuali avvertimenti visualizzati per ottenere risultati dell'analisi corretti.
Quando si eseguono simulazioni, è possibile modificare i parametri: modificare i materiali o le proprietà della trave, aggiungere carichi, vincoli, definire collegamenti rigidi o assegnare cedimenti. I risultati non risultano aggiornati. Accanto al nodo del browser Risultati, viene visualizzata l'icona  . Ciò significa che i risultati non sono sincronizzati con l'input corrente. È possibile aggiornare i risultati effettuando le seguenti operazioni:
. Ciò significa che i risultati non sono sincronizzati con l'input corrente. È possibile aggiornare i risultati effettuando le seguenti operazioni: