Informazioni sulla transizione alle librerie di stili

Gli stili vengono utilizzati per formattare gli oggetti nei documenti di Inventor. In Inventor 8 e versioni precedenti, gli stili si trovavano in un modello o in un documento. Gli stili possono ora risiedere in una libreria di stili contenente tutte le definizioni di stile.

Con l'uso delle librerie di stili, gli stessi stili risultano disponibili per più progettisti, la formattazione è quindi più uniforme in tutto il progetto ed è più facile aggiornare gli stili.

Vantaggi dell'uso di una libreria di stili

L'utilizzo di una libreria di stili reca i seguenti benefici:

Consigli per l'utilizzo di una libreria di stili

L'utilizzo di una libreria di stili all'inizio di un nuovo progetto da parte di un nuovo utente, di un utente esistente o di un piccolo gruppo di lavoro è certamente una buona scelta. È possibile iniziare con la libreria di stili di default fornita con Inventor e adattarla, insieme ai modelli associati, a esigenze specifiche.

Se si sta già lavorando, da soli o con un gruppo di utenti, su progetti attivi o se si sta implementando Inventor in una grande impresa, è consigliabile attendere prima di procedere all'impiego delle librerie di stili. Tale considerazione diventa ancora più importante per progetti di grandi dimensioni che coninvolgono più utenti e nel caso sia necessario disporre di un controllo PDM esplicito dei dati. Stanziare il tempo necessario per sviluppare uno schema di gruppo di modelli e libreria di stili adatto ai processi in uso.

Nel caso di un utente con un progetto prossimo al completamento, si prenda in considerazione lo slittamento dell'impiego delle librerie di stili fino al completamento di tale progetto. Se il progetto richiede una manutenzione/revisione costante, si può valutare il passaggio all'utilizzo di una libreria di stili dopo il relativo completamento ufficiale e prima dell'inizio delle attività di manutenzione.

Primi passi con una libreria di stili

Inventor: in un file di progetto (.ipj), impostare l'opzione Usa libreria di stili per indicare la modalità d'uso di una libreria di stili da parte del progetto.

Se si teme di perdere stili già creati in documenti esistenti, scegliere l'opzione Solo lettura. Si avrà accesso agli stili delle librerie e sarà possibile analizzare quali stili, tra quelli creati in precedenza, si desideri aggiungere alla libreria. Per l'utente o l'amministratore CAD sarà possibile ripristinare l'opzione del progetto su Lettura scrittura, in modo da rendere scrivibile la libreria di stili, usando uno degli strumenti di gestione per copiare gli stili nella libreria.

Nota: È necessario migrare i file da una versione precedente di Inventor prima di poterne aggiungere gli stili a una libreria di stili.

Comportamento degli stili nei modelli

I modelli sono normali documenti che contengono stili e altre impostazioni utilizzabili come default.

Quando si imposta l'opzione di progetto Usa libreria di stili su Sì o su Sola lettura e quindi si crea un documento da un modello, Inventor confronta i nomi degli stili con gli stili presenti nel modello. Gli stili che presentano nomi identici vengono recuperati dalla libreria di stili. Gli stili presenti nel modello vengono aggiornati per farli corrispondere alla versione della libreria di stili.

Se un modello contiene uno stile non presente nella libreria, questo viene aggiunto al nuovo documento, non però alla libreria. Ciò può rivelarsi utile se si dispone di un gruppo di stili personalizzati che non sono destinati all'uso generale da parte di altri utenti che usano la libreria di stili.

Eliminare gli stili dai modelli che non s'intende usare.

Nota (modelli forniti con Inventor):

Tutti gli stili dei modelli predefiniti vengono salvati nella memoria cache locale per supportare i progetti che non sono impostati per l'utilizzo di librerie di stili. Gli stessi stili sono inoltre salvati nella libreria di stili di default. Gli stili gestiti nella cache locale non interferiscono con l'utilizzo della libreria di stili di default.

Quando viene creato un nuovo documento, tutti gli stili all'interno di un modello non utilizzati attivamente vengono rimossi, a condizione che Inventor trovi una corrispondenza nome/valore nella libreria di stili del progetto. Se da questi modelli vengono eliminati i relativi stili e tale modifica interessa i progetti esistenti che non utilizzano librerie di stili, utilizzare l'Editor stili e norme per riportare manualmente nei modelli tutti gli stili desiderati.

Utilizzare questa tecnica per distribuire un gruppo comune di modelli che possono essere condivisi tra i progetti che utilizzano librerie di stili e quelli che non le utilizzano.

Stili presenti nei progetti già esistenti

Solitamente i progetti esistenti presentano documenti dotati di un gruppo di stili.

Di conseguenza, molti documenti di un progetto contengono stili personalizzati non condivisi con altri documenti.

Tutti i documenti creati a partire da un modello contengono un gruppo completo di stili modello, anche se il documento non richiede tutti questi stili. Con l'uso degli stili, eliminare da un documento gli stili non utilizzati per ridurre le dimensioni del file. Nel caso di assiemi di dimensioni molto grandi, la riduzione cumulativa delle dimensioni dei file può risultare in un vantaggio in termini di capacità.

Utilizzare la scheda Gestione gruppo Stili e norme Elimina per rimuovere gli stili non utilizzati da singoli documenti, in modo da non sovraccaricare i file con stili duplicati.

Se necessario, è possibile recuperare uno stile, purché sia stato salvato in una libreria di stili. Gli stili presenti solo in un documento, e che non sia stati migrati ad una libreria di stili, vengono persi in modo permanente.

Strumenti disponibili per il passaggio all'uso degli stili

È possibile utilizzare gli strumenti di Inventor per trasferire gli stili: