Aggiunta di vincoli

Tutto tranne i vincoli personalizzati utilizzano la visualizzazione esposta (HUD) e i grip per definire facilmente gli input. Impostazioni più complesse sono disponibili nelle finestre di dialogo. Quando si seleziona l'opzione Usa HUD nell'applicazione nella finestra di dialogo Impostazioni IFA, la visualizzazione esposta viene utilizzata come metodo di input di default.

I vincoli vengono definiti nel sistema di coordinate globale.

I tipi di carico disponibili sono:

Accesso Tipo vincolo Utilizzato per...
Fissaggio

Applicare il vincolo di fissaggio quando non è consentito alcun movimento (rotazione e spostamento) nella trave o nel nodo.

A snodo sferico Applicare un vincolo a snodo sferico quando non sono consentiti spostamenti o rotazioni libere nella trave o nel nodo.
A snodo cilindrico Applicare un vincolo a snodo cilindrico quando sono consentiti rotazioni libere e spostamenti liberi in un piano nella trave o nel nodo.
Personalizzato Applicare un vincolo personalizzato per specificare i gradi di libertà di spostamento e rotazione nella trave o nel nodo.

Per aggiungere un vincolo strutturale ( di fissaggio, a snodo sferico, a snodo cilindrico o personalizzato):

  1. Nella barra multifunzione fare clic sul comando relativo al tipo di vincolo che si sta aggiungendo.
    Nota: È inoltre possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo Vincoli nel browser e selezionare il tipo di vincolo appropriato dal menu contestuale.
  2. Selezionare una trave o un nodo per posizionare il vincolo. Trascinare il simbolo per specificare l'offset. È possibile definire l'offset utilizzando valori assoluti o relativi. L'HUD corrisponde sempre al grip attualmente selezionato. Immettere direttamente un valore esatto del parametro specificato.
  3. Per visualizzare la finestra di dialogo corrispondente, fare clic col pulsante destro del mouse nella finestra grafica e selezionare Altre opzioni.
  4. Nella finestra di dialogo, il comando Seleziona è attivo per consentire di selezionare immediatamente la posizione del vincolo. Selezionare un nodo o una trave come origine del vincolo.
  5. In casi complessi, è possibile definire il vincolo con tutte le informazioni dettagliate. Selezionare una trave o un nodo, quindi fare clic sul comando Personalizzato. Nella finestra di dialogo, definire i gradi di libertà di spostamento e rotazione e così via.
  6. Fare clic su OK per aggiungere il vincolo e chiudere la finestra di dialogo.

Per applicare un vincolo personalizzato

Il vincolo personalizzato consente di personalizzare tutti i parametri del vincolo (posizione, orientamento, gradi di libertà di rotazione e spostamento nella trave o nel nodo).

Per impostare i valori del vincolo personalizzato, utilizzare la finestra di dialogo Vincolo personalizzato o trascinare i grip nella finestra grafica. L'input della Visualizzazione esposta non è disponibile.

  1. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda IFA gruppo Vincoli Personalizzate.
  2. Selezionare una trave o un nodo per posizionare il vincolo.
  3. Utilizzando le caselle di controllo Assoluto o Relativo, selezionare il modo in cui si desidera impostare il valore di offset. Impostare il valore di offset.
  4. Impostare gli angoli di rotazione del vincolo per gli assi X, Y e Z. I valori vengono definiti nel sistema di coordinate globale.
  5. Specificare lo spostamento. Utilizzare i menu a discesa per specificare i gradi di libertà per gli assi X, Y e Z.

    Quando si seleziona l'opzione Fisso, non è consentito alcuno spostamento in tale direzione.

    Spostamento libero nelle due direzioni, spostamento libero nella direzione + e spostamento libero nella direzione - specificano gli spostamenti in asse X, asse Y e asse Z nella direzione compatibile ("+") o opposta ("-") rispetto all'asse del sistema di coordinate locali della trave.

    Fare clic qui per leggere ulteriori informazioni sui tipi di spostamento.

  6. Specificare la rotazione. Utilizzare i menu a discesa per specificare i gradi di libertà per gli assi X, Y e Z.

    Quando si seleziona l'opzione Fisso, non è consentita alcuna rotazione in tale direzione.

    Spostamento libero nelle due direzioni, spostamento libero nella direzione + e spostamento libero nella direzione - specificano le rotazioni in asse X, asse Y e asse Z nella direzione compatibile ("+") o opposta ("-") rispetto all'asse del sistema di coordinate locali della trave.

    Fare clic qui per leggere ulteriori informazioni sui tipi di rotazione.