Applicazione dei carichi

Tutti i carichi utilizzano la visualizzazione esposta (HUD) e i grip per definire facilmente gli input. Impostazioni più complesse sono disponibili nelle finestre di dialogo. Quando si seleziona l'opzione Usa HUD nell'applicazione nella finestra di dialogo Impostazioni IFA, la visualizzazione esposta viene utilizzata come metodo di input e modifica di default.

I carichi sono parte delle condizioni contorno definite dall'utente per la simulazione. Vi sono vari tipi di carico che possono essere applicati. I tipi di carico disponibili sono:

Accesso Tipo di carico Input Utilizzato per...
Forza Trave o nodo

Applicare una forza dell'intensità specificata alla trave o al nodo selezionati.

Carico distribuito Trave Applicare un carico dell'intensità specificata intorno all'asse e perpendicolarmente alla trave o al nodo.
Momento Trave o nodo Applicare un carico dell'intensità specificata intorno all'asse e perpendicolarmente alla trave o al nodo.
Momento assiale Trave Applicare un carico dell'intensità specificata nel piano perpendicolare all'asse della trave.
Momento flettente Trave Applicare un carico dell'intensità specificata nel piano parallelo all'asse della trave.

Per applicare un carico:

  1. Nel gruppo Carichi, fare clic sul tipo di carico che si desidera applicare. Viene visualizzata la finestra di dialogo del carico applicabile. In alternativa, è possibile selezionare direttamente la posizione del carico.
    Nota: È inoltre possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo Carichi nel browser e selezionare il tipo di carico appropriato dal menu contestuale.
  2. Il comando di selezione è attivo per poter iniziare immediatamente a selezionare gli input nell'area grafica. Effettuare la selezione corrispondente al tipo di carico.
  3. La selezione visualizza un simbolo indicante la direzione in cui viene applicato il carico. Se la direzione del carico non corrisponde alle proprie esigenze, utilizzare i componenti di vettore nella sezione espansa (per i tipi di carico applicabili) per indicare la direzione.
  4. Per visualizzare la finestra di dialogo corrispondente, fare clic con il pulsante destro del mouse nella finestra grafica e selezionare Altre opzioni.

Per applicare una forza

Applicare una forza dell'intensità specificata alla trave o al nodo selezionati.

  1. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda IFA gruppo Carichi Forza.
  2. Selezionare la trave o il nodo appropriati per la posizione della forza.
  3. Posizionare il cursore del mouse sul simbolo di posizionamento nella finestra grafica e impostare l'offset. Non è possibile impostare l'offset quando la forza viene applicata in un nodo.
  4. Posizionare il cursore del mouse sul simbolo della forza nella finestra grafica e impostare l'intensità.
  5. Posizionare il cursore del mouse sul simbolo dell'angolo del piano nella finestra grafica e impostare il valore. L'angolo del piano definisce l'angolo nel piano XY.
  6. Posizionare il cursore del mouse sul simbolo dell'angolo nel piano nella finestra grafica e impostare il valore. L'angolo nel piano definisce l'angolo dall'asse Z.
  7. Nella finestra di dialogo, fare clic sul pulsante Altro per applicare la forza utilizzando i componenti di vettore e specificare un assieme o un sistema di coordinate trave.
  8. Selezionare la casella di controllo Componenti di vettore, specificare i valori per Fx, Fy, Fz, quindi fare clic su OK.

Per applicare un momento

Un momento viene applicato intorno all'asse della trave nel piano specificato. Per default, il piano in cui viene applicato il momento è perpendicolare all'asse della trave.

  1. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda IFA gruppo Carichi Momento.
  2. Selezionare la trave o il nodo appropriati per posizionare del momento.
  3. Posizionare il cursore del mouse sul simbolo di posizionamento nella finestra grafica e impostare l'offset.
  4. Posizionare il cursore del mouse sul simbolo del momento nella finestra grafica e impostare l'intensità.
  5. Posizionare il cursore del mouse sul simbolo dell'angolo del piano nella finestra grafica, quindi impostare il valore. L'angolo del piano definisce l'angolo nel piano XY.
  6. Posizionare il cursore del mouse sul simbolo dell'angolo nel piano nella finestra grafica e impostare il valore. L'angolo nel piano definisce l'angolo dall'asse Z.
  7. Opzionale: fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Altre opzioni per visualizzare la finestra di dialogo Momento.
  8. Nella finestra di dialogo, fare clic sul pulsante Altro per applicare il momento utilizzando i componenti di vettore e specificare o un sistema di coordinate assieme o trave.
  9. Selezionare la casella di controllo Usa componenti di vettore, specificare i valori per Mx, My, Mz, quindi fare clic su OK. Rimuovere il segno di spunta per annullare la selezione.

Per applicare un momento assiale

Utilizzare questa procedura per applicare un momento assiale sulle travi. Il momento assiale viene applicato nel piano perpendicolare all'asse della trave.

  1. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda IFA gruppo Carichi Momento assiale.
  2. Selezionare la trave appropriata per posizionare il momento assiale.
  3. Posizionare il cursore del mouse sul simbolo di posizionamento nella finestra grafica e impostare l'offset.
  4. Posizionare il cursore del mouse sul simbolo del momento assiale nella finestra grafica e impostare l'intensità.
  5. Nella finestra di dialogo, fare clic sul pulsante Altro per specificare un sistema di coordinate assieme o trave.

Per applicare un momento flettente

Utilizzare questa procedura per applicare un momento flettente sulle travi. Il momento flettente viene applicato nel piano parallelo all'asse della trave.

  1. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda IFA gruppo Carichi Momento flettente.
  2. Selezionare la trave appropriata per posizionare il momento flettente.
  3. Posizionare il cursore del mouse sul simbolo di posizionamento nella finestra grafica e impostare l'offset.
  4. Posizionare il pulsante del mouse sul simbolo del momento flettente nella finestra grafica e impostare l'intensità.
  5. Posizionare il cursore del mouse sul simbolo dell'angolo del piano nella finestra grafica, quindi impostare il valore. L'angolo del piano definisce l'angolo nel piano XY.
  6. Nella finestra di dialogo, fare clic sul pulsante Altro per applicare il momento utilizzando i componenti di vettore e specificare un sistema di coordinate assieme o trave.
  7. Selezionare la casella di controllo Usa componenti di vettore, specificare i valori per Mx, My, quindi fare clic su OK. Rimuovere il segno di spunta per annullare la selezione.