Informazioni sulle unità di misura

Per le parti, gli assiemi e le presentazioni, il file di modello consente di impostare le unità di default utilizzate in un file. Per i disegni, la norma attiva e lo stile di quota specificati nel file di modello consente di impostare le unità.

Il modello è in genere un file denominato Norma. xxx nella cartella dei modelli. Le unità del modello di default vengono specificate durante l'installazione di Inventor.

Sostituzione delle unità nelle parti, negli assiemi e nelle presentazioni

Per modificare l'unità di misura di default nel file attivo, passare alla scheda Strumenti gruppo Opzioni Impostazioni documento, quindi selezionare la scheda Unità nella finestra di dialogo. Selezionare l'elenco a discesa Lunghezza per modificare le unità di lunghezza, come i pollici in millimetri. Quando si modificano le impostazioni delle unità, tutti i valori esistenti nel file vengono visualizzati nelle nuove unità. Tutte le voci successive vengono visualizzate nelle nuove unità. Le impostazioni dei valori delle unità vengono salvate con il file.

È inoltre possibile sostituire le unità di misura di default contenute in qualsiasi casella di valori. Ad esempio, è possibile digitare 12 mm nella casella del valore della quota di un file utilizzando i pollici come unità di lunghezza. Il risultato viene visualizzato come 0,472, ma viene mantenuto il valore originale dell'unità 12 mm e viene visualizzato nella casella del valore quando viene modificato.

Sostituzione delle unità nei disegni

Nei disegni, lo stile di quota e la norma di disegno attiva definiscono il sistema di unità. Modificare lo stile di quote o la norma di disegno per modificare il sistema di unità.

Per sostituire l'unità di misura di default nel file attivo, effettuare una delle seguenti operazioni:
  • Passare alla scheda Strumenti gruppo Opzioni Impostazioni documento, quindi selezionare la scheda Norma nella finestra di dialogo. Selezionare il menu a discesa Norma attiva per modificare le unità, ad esempio da ANSI a ANSI-mm.
  • Passare alla scheda Gestione gruppo Stili e norme Editor stili e impostare la norma nella finestra di dialogo Editor stili e norme.

Tutte le voci successive vengono visualizzate nelle nuove unità. Le impostazioni dei valori delle unità vengono salvate con il file.

Modifica delle unità di default in un file di modello

Per modificare le unità del file di modello di default, effettuare una delle seguenti operazioni:
  • Selezionare Configura modelli di default in Inizio o selezionare la scheda Strumenti gruppo Opzioni Opzioni applicazione, quindi selezionare Configura modello di default nella scheda File.
  • Modificare il file di modello di origine, modificare le unità, quindi salvare il file.
    • Per le parti, gli assiemi e le presentazioni, impostare le unità nella scheda Unità di Impostazioni documento.
    • Per i disegni, impostare le unità in Unità di Impostazioni documento scheda Norma o in Editor stili e norme nella scheda Gestione.