Progettazione di una trasmissione a cinghia con due pulegge
|  | Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Progettazione   gruppo Trasmissione  Cinghie trapezoidali.Nella scheda Progettazione del generatore attivo, effettuare le operazioni seguenti: selezionare il piano medio di base per la traiettoria della cinghia. Fare clic sulla freccia in basso accanto al campo di modifica Cinghia per selezionare una cinghia. Aggiungere due pulegge. La prima puleggia è sempre quella conduttrice. Specificare la posizione di ciascuna puleggia trascinando il grip al centro della puleggia. Specificare il diametro della puleggia trascinando un grip o utilizzando la finestra di dialogo Proprietà puleggia. 
Fare clic su OK per generare la trasmissione a cinghia. 
 Nota: Nella scheda Calcolo è possibile eseguire i calcoli e la verifica della resistenza. Il calcolo viene eseguito quando si fa clic su Calcola.  | 
Progettazione di una trasmissione a cinghia con tre pulegge
|  | Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Progettazione   gruppo Trasmissione  Cinghie trapezoidali.Nella scheda Progettazione del generatore attivo, effettuare le operazioni seguenti: selezionare il piano medio di base per la traiettoria della cinghia. Fare clic sulla freccia in basso accanto al campo di modifica Cinghia per selezionare una cinghia. Aggiungere tre pulegge. La prima puleggia è sempre quella conduttrice. Specificare la posizione di ciascuna puleggia trascinando il grip al centro della puleggia. Specificare il diametro della puleggia trascinando un grip o utilizzando la finestra di dialogo Proprietà puleggia. Aprire la finestra di dialogo Proprietà puleggia per determinare il rapporto di potenza. Se il rapporto di potenza della puleggia è pari a 0,0, viene considerata come una puleggia di tensione. 
Fare clic su OK per generare la trasmissione a cinghia. 
 Nota: Nella scheda Calcolo è possibile eseguire i calcoli e la verifica della resistenza. Il calcolo viene eseguito quando si fa clic su Calcola.  | 
Progettazione di una trasmissione a cinghia con puleggia di tensione
|  | Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Progettazione   gruppo Trasmissione  Cinghie trapezoidali.Nella scheda Progettazione del generatore attivo, effettuare le operazioni seguenti: selezionare il piano medio di base per la traiettoria della cinghia. Fare clic sulla freccia in basso accanto al campo di modifica Cinghia per selezionare una cinghia. Aggiungere tre pulegge. La prima puleggia è sempre quella conduttrice. Selezionare la puleggia con posizione scorrevole. Specificare la posizione di ciascuna puleggia trascinando il grip al centro della puleggia. Specificare il diametro della puleggia trascinando un grip o utilizzando la finestra di dialogo Proprietà puleggia. Aprire la finestra di dialogo Proprietà puleggia per determinare il rapporto di potenza. Se il rapporto di potenza della puleggia è pari a 0,0 essa verrà considerata come una puleggia di tensione. 
Passare alla scheda Calcolo. Selezionare il tipo di calcolo della resistenza. Immettere i valori di calcolo. È possibile modificare i valori e le unità direttamente nei campi di modifica. Fare clic su Calcola per eseguire il calcolo. I valori che causano un calcolo errato sono visualizzati in rosso. Il loro valore non corrisponde agli altri valori inseriti o ai criteri di calcolo. I rapporti di calcolo sono visualizzati nella sezione Riepilogo dei messaggi, visualizzata facendo clic sulle virgolette angolari in basso a destra nella scheda Calcolo. Fare clic su OK per generare la trasmissione a cinghia. 
 | 
Per modificare le cinghie trapezoidali
|  | Aprire l'assieme di  Autodesk Inventor in cui è già stata inserita la trasmissione a cinghie trapezoidali di Design Accelerator. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul sottoassieme della trasmissione a cinghie trapezoidali e selezionare Modifica utilizzando Design Accelerator. Modifica della trasmissione a cinghie trapezoidali. È possibile modificare il numero o il tipo delle pulegge, ricalcolare i valori e così via. Se si modificano i valori di calcolo, fare clic su Calcola per controllare che la verifica della resistenza sia accettabile. I risultati del calcolo vengono visualizzati nella sezione Risultati. I valori di calcolo insoddisfacenti vengono contrassegnati in rosso. I rapporti del calcolo vengono visualizzati nella sezione Riepilogo dei messaggi. Fare clic su OK. 
 | 
 Esercitazione: Trasmissione a cinghie trapezoidali
Esercitazione: Trasmissione a cinghie trapezoidali