Come associare e modificare una nuvola di punti associata

Prima che una nuvola di punti possa essere utilizzata da Inventor, il file di analisi da cui deriva deve prima essere indicizzato. Questa operazione viene eseguita utilizzando il comando Autodesk ReCap. Dopo l'indicizzazione del file in Autodesk ReCap, utilizzare il comando Associa per posizionare, orientare o ridimensionare la nuvola di punti nella finestra grafica di Inventor. Inoltre, è possibile diminuire la densità della nuvola di punti.

  1. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Gestione gruppo Nuvola di punti Associa. Compare la finestra di dialogo Seleziona nuvola di punti.
  2. Individuare la cartella che contiene il file indicizzato (.rcs o .rcp) da associare. Selezionare il file e fare clic sul pulsante Apri per chiudere la finestra di dialogo.
  3. Selezionare un punto nella finestra grafica per posizionare la nuvola di punti. Compare la finestra di dialogo Associa nuvola di punti.
  4. Selezionare la casella di controllo Inserisci in corrispondenza dell'origine per inserire la nuvola di punti nel punto 0,0,0 dello scheletro. In alternativa, immettere le coordinate X, Y o Z nelle rispettive caselle di testo per spostare la nuvola di punti rispetto all'origine 0, 0, 0 della base.
  5. Immettere i valori X, Y o Z di rotazione (in gradi), per ruotare la nuvola di punti su uno o più assi.
  6. Incrementare o ridurre la scala della nuvola di punti secondo le necessità, utilizzando la casella Scala.
  7. Regolare la densità della nuvola di punti. Utilizzare l'impostazione Gradiente di densità per regolare la densità della nuvola di punti. Il numero dei punti associati e i punti totali diminuisce con la diminuzione della densità di punti.
  8. Fare clic sul pulsante Ok per chiudere la finestra di dialogo.

L'associazione di una nuvola di punti crea un nuovo nodo Nuvole di punti nel browser . Espandere il nodo del browser per visualizzare tutte le nuvole di punti allegate al file di parti o di assieme.

Modifica di una nuvola di punti associata

Effettuare le operazioni riportate di seguito per modificare una nuvola di punti associata.

  1. Individuare il nodo della nuvola di punti nel browser da modificare.
  2. Fare clic col pulsante destro del mouse sul nodo e selezionare Modifica dati associati dal menu a comparsa contestuale.
  3. La finestra di dialogo Associa nuvola di punti compare mostrando i valori correnti per la nuvola di punti selezionata.
  4. Apportare le modifiche desiderate e fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo e terminare il comando.

Estrazione di un piano dai punti di una nuvola impostata

È possibile utilizzare i piani estratti come riferimento o creare lavorazioni nei piani di lavoro.

  1. Barra multifunzione: Scheda Gestione gruppo Nuvola di punti Piano della nuvola
  2. Premere MAIUSC per passare ad un altro piano della nuvola di punti quando si misura la distanza o l'angolo o si crea un piano di punti.
Nota: Una piano di nuvola di punti non può essere estratto dai dati della nuvola di punti PCG precedente.

Modifica della visibilità di una nuvola di punti

  1. Barra multifunzione: scheda Gestione gruppo Nuvola di punti Navigatore
  2. Fare clic sull'icona / per attivare/disattivare la visibilità della rispettiva voce Nuvola di punti nella finestra di dialogo Navigatore nuvola di punti.