Nel processo di progettazione tipico, il progettista del circuito stampato dispone i componenti su una scheda. L'assieme della scheda completata viene quindi inviato al progettista meccanico mediante il Programma di conversione IDF affinché possa verificarne l'adeguatezza (dimensioni, forma, altezza) nel contesto di un assieme esistente.
Un altro flusso di lavoro comune riguarda la progettazione di schede a circuito stampato da utilizzare come componenti standard in altri assiemi o come parti o assiemi indipendenti.
Per meglio adattarsi a tali flussi di lavoro comuni, il Programma di conversione IDF offre due possibilità per importare i dati IDF.
Se importati come documento di assiemi, i componenti della scheda sono convertiti in più parti che vengono contenute nel nuovo assieme. Ciascun file di parti contiene i dati di una o più istanze del componente. L'illustrazione riportata di seguito mostra i risultati dell'importazione del file idf.brd nel browser.
Se importati come documento di parti, i componenti della scheda sono convertiti in schizzi ed estrusioni che, all'interno di una gerarchia, costituiscono il modello della parte. L'importazione dei dati IDF come una sola parte semplifica la gestione dei file. Consente di ridurre il numero di file che devono essere aperti per visualizzare una rappresentazione accurata dell'assieme del circuito stampato.