Un collegamento rigido viene utilizzato per modellare gli elementi rigidi di strutture elastiche (definizione di un corpo rigido in una struttura). Gli spostamenti e le rotazioni definiti per un collegamento rigido possono essere limitati ad alcuni gradi di libertà selezionati.
Per ulteriori informazioni sulle regole applicate durante la conversione automatica dell'assieme del telaio, vedere l'argomento della Guida Conversione modello automatica .
È necessario disporre di almeno due nodi per definire un collegamento rigido, un nodo principale e uno o più nodi derivati. Il nodo principale passa i relativi parametri (gradi di libertà) ai nodi derivati durante la simulazione.
Nota:
- Se un nodo è derivato di un collegamento rigido esistente, non è possibile definirlo come nodo nel collegamento rigido.
- Non è possibile aggiungere un vincolo di tipo rigido al nodo derivato. È possibile aggiungere solo vincoli di tipo elastico. Utilizzare il comando vincolo Personalizzato per aggiungere un vincolo con elasticità.
- Non è possibile definire un nodo derivato come nodo compatibile con altri nodi. I nodi principali possono essere definiti come compatibili con altri nodi.
- Non è possibile utilizzare un vincolo di rotazione nel nodo principale di un collegamento rigido per i gradi di libertà selezionati.
- Non è possibile aggiungere vincoli ai nodi derivati del collegamento rigido.
I collegamenti rigidi vengono definiti nel sistema di coordinate globali.
Per definire un nuovo collegamento rigido:
|
- Nella barra multifunzione, fare clic su scheda IFA gruppo Connessioni Collegamento rigido
- Selezionare il nodo principale.
- Selezionare uno o più nodi derivati.
Nota: È possibile definire un nodo come un nodo derivato solo in un collegamento rigido.
- Specificare lo spostamento bloccato.
Asse X: quando l'opzione è selezionata, lo spostamento nella direzione X in nodi derivati è bloccato nel collegamento rigido.
Asse Y: quando l'opzione è selezionata, lo spostamento nella direzione Y in nodi derivati è bloccato nel collegamento rigido.
Asse Z: quando l'opzione è selezionata, lo spostamento nella direzione Z in nodi derivati è bloccato nel collegamento rigido.
- Specificare la rotazione bloccata:
Asse X: quando l'opzione è selezionata, la rotazione intorno all'asse X in nodi derivati è bloccata nel collegamento rigido.
Asse Y: quando l'opzione è selezionata, la rotazione intorno all'asse Y in nodi derivati è bloccata nel collegamento rigido.
Asse Z: quando l'opzione è selezionata, la rotazione intorno all'asse Z in nodi derivati è bloccata nel collegamento rigido.
- Fare clic su OK per creare un collegamento rigido.
|
Nota: I gradi di libertà sbloccati sono validi solo per i nodi derivati di un collegamento rigido.
Per rimuovere un collegamento rigido, selezionare il collegamento rigido nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Elimina.