Il DRF potrebbe avere scarsa ripetibilità

Ciascuna lavorazione di riferimento cui si fa riferimento in un riquadro di riferimento (DRF) vincola uno o più gradi di libertà di traslazione o rotazione (GDL) del DRF.

Scarsa ripetibilità di traslazione

Idealmente, una lavorazione di riferimento assiale o piana è ortogonale a qualsiasi GDL di traslazione che vincola. Se tale angolo è troppo grande o piccolo il DRF ha scarsa ripetibilità. Questo messaggio viene visualizzato quando l'angolo è maggiore di 150 gradi o minore di 30 gradi.

La seguente immagine mostra due esempi simili in cui la lavorazione di riferimento B in DRF A | B vincola la traslazione della parte lungo l'asse X del DRF.

Nell'esempio a sinistra, l'angolo tra la lavorazione di riferimento B e l'asse X del DRF è di 85 gradi. Poiché tale angolo parte da 90 gradi, la ripetibilità del DRF peggiora.

Nell'esempio a destra, l'angolo tra la lavorazione di riferimento B e l'asse X del DRF è 25 gradi. In questo esempio, il test associato a questo messaggio di verifica non va a buon fine.

Scarsa ripetibilità angolare

Idealmente, una lavorazione di riferimento piana è parallela all'asse di rotazione di qualsiasi GDL rotazionale che vincola. Se tale angolo è prossimo a 90 gradi il DRF ha scarsa ripetibilità. Questo messaggio di verifica viene visualizzato quando l'angolo è maggiore di 60 gradi.

Le seguenti immagini mostrano due esempi simili in cui la lavorazione di riferimento C in DRF A|B|C vincola la rotazione della parte intorno all'asse A di riferimento.

Nell'esempio a sinistra, la lavorazione di riferimento B e l'asse di rotazione del DRF A di riferimento sono paralleli. Poiché l'angolo tra l'asse A e la lavorazione di riferimento C è prossimo a 90 gradi, il DRF ha scarsa ripetibilità.

Nell'esempio a destra, l'angolo tra la lavorazione di riferimento C e l'asse di rotazione di A è 65 gradi. A causa di questa condizione, il test associato a questo messaggio di verifica non va a buon fine.