Come animare le relazioni negli assiemi

Utilizzare Animazione nel menu contestuale per simulare il movimento meccanico animando una relazione tramite una sequenza di passaggi. Il comando Animazione è limitato ad una sola relazione o giunto, ma è possibile animare altre relazioni utilizzando equazioni per creare relazioni algebriche tra giunti o vincoli.

Per iniziare, assemblare due componenti utilizzando il comando Giunto o Vincolo.

  1. Nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla relazione e scegliere Animazione. Viene visualizzata la finestra di dialogo Animazione.
  2. Nella casella Inizio, digitare il valore iniziale. Il valore di default è l'angolo o l'offset definito per il vincolo.
  3. Nella casella Fine, digitare il valore finale. Il valore di default è il valore iniziale incrementato di dieci.
  4. Nella casella Ritardo pausa, impostare l'intervallo di tempo in secondi tra i passaggi. Regolare il valore di default per accelerare o rallentare il movimento.
  5. Fare clic su Altro per impostare le opzioni nel modo seguente:
    • Se necessario, selezionare la casella di controllo Animazione adattività per adattare i componenti e mantenere nel contempo la relazione.
    • Selezionare la casella di controllo Rilevamento collisione per controllare le interferenze.
    • Impostare l'incremento tra i passaggi specificando il valore o il numero totale di passaggi. Specificare un valore o fare clic sulla freccia per selezionare Misura o un valore usato di recente.
    • Impostare le ripetizioni o i cicli della sequenza: Inizio/Fine esegue la procedura una volta e torna all'inizio, Inizio/Fine/Inizio esegue la procedura una volta in avanti e una volta indietro a seconda del numero di cicli impostato. Ogni movimento è considerato come un ciclo. Ad esempio, per spostare un componente verso l'esterno, impostare un ciclo. Per spostare un componente verso l'esterno, verso l'interno e quindi di nuovo verso l'esterno, sono necessari tre cicli. Facoltativamente, è possibile definire un valore per eseguire la sequenza più di una volta.
  6. Fare clic su Avanti per avviare la sequenza o fare clic su Uno spostamento avanti per fare avanzare la sequenza un passaggio alla volta.

    Una volta avviata la sequenza fare clic su Pausa, su Avanti o Indietro, su Uno spostamento avanti o Uno spostamento indietro, su Vai all'inizio o Vai alla fine.

Procedura di animazione di una relazione

Suggerimento: Per registrare la sequenza di animazione, fare clic su Altro e impostare la velocità di animazione. Quindi fare clic su Registra. Immettere il nome del file con la relativa estensione e fare clic su Salva nella finestra di dialogo Salva con nome. Per un file .wmv, impostare le opzioni di esportazione nella finestra di dialogo Proprietà esportazione WMV, quindi fare clic su OK. Per un file .avi, impostare le opzioni di esportazione nella finestra di dialogo Compressione video, quindi fare clic su OK. Fare clic su Riproduci nella finestra di dialogo Animazione vincoli per creare la registrazione.