Percorso specificato mediante la selezione di un punto iniziale e di un punto finale dove il sistema determina eventuali punti intermedi necessari per ottenere un percorso continuo soddisfacendo allo stesso tempo le regole specificate nello stile selezionato.
Punti del percorso che vengono generati automaticamente tra i punti della geometria selezionata e che vengono aggiornati in modo dinamico quando il sistema ricalcola il percorso in seguito alle modifiche apportate ai segmenti adiacenti. Per impostazione predefinita, i punti del percorso generati automaticamente dal sistema non vengono corretti.
Raccordo, parte di conduttura, estremità libera del percorso o normale parte di Inventor posizionata in un punto qualsiasi dell'assieme. Specifica la connessione che vincola la posizione e il collegamento al percorso del raccordo libero.
Schizzo 3D creato a partire dalla geometria di qualsiasi parte presente in un assieme standard di Autodesk Inventor o in un assieme di condutture di tubi e tubature. Deve trovarsi al di fuori di qualsiasi percorso della gerarchia dell'assieme.
Se si usano schizzi di base per la creazione di percorsi derivati, i percorsi risultanti conterranno la stessa geometria selezionata dallo schizzo di base.
Dati della piega per la progettazione con piegatrici a CN (controllate numericamente), che includono la posizione e la direzione delle pieghe, il raggio della linea d'asse, il diametro della tubatura, lo spessore della parete e il materiale. Vengono generati dai segmenti della tubatura rigida e salvati in un file di testo ASCII standard non associativo, solitamente in uno dei due formati comuni, ovvero XYZ e YBC (formato LRA). I file di dati della piegatrice possono essere copiati e incollati manualmente nei programmi CNC per supportare i sistemi di piegatrici della tubatura.
Segmenti di tubi, tubature e tubi flessibili usati dallo stile di tubi e tubature specificato per comporre percorsi e condutture. Le parti di conduttura possono essere inserite in un assieme di condutture di tubi e tubature dal Centro contenuti di Autodesk Inventor. Le iPart di tubi e tubature possono essere create e pubblicate come parti di conduttura, mentre ciò non è possibile per le parti normali di tubi e tubature.
Raccordo di default usato dallo stile di tubi e tubature specificato per comporre percorsi e condutture. Per modificare un raccordo collegato al percorso, è possibile cambiarne solo il diametro; è quindi possibile apportare la maggior parte delle modifiche al raccordo.
Percorso creato a partire dallo schizzo di base di qualsiasi file di parti presente in un assieme standard di Inventor o in un assieme di condutture di tubi e tubature. Contiene la stessa geometria selezionata dallo schizzo di base per consentire il riutilizzo della geometria 3D nel file di parti associato.
Due o più utenti che lavorano in un ambiente di collaborazione.
Vedere utente singolo
Raccordo a due connessioni che modifica la direzione nei percorsi di tubi e tubature, solitamente un gomito a 90 o a 45 gradi.
Quota non parametrica racchiusa tra parentesi che visualizza il valore corrente della geometria dello schizzo. Il suo valore viene aggiornato quando le dimensioni della geometria cambiano, ma la geometria dello schizzo non viene ridimensionata.
Vedere quota parametrica.
Denominata anche quota di schizzo. Quota parametrica che consente di determinare le dimensioni della geometria di schizzo e di ridimensionarla quando il suo valore cambia.
Vedere quota non parametrica.
Raccordo specificato nello stile come componente usato per comporre il punto finale dei percorsi di tubi flessibili. Deve essere un componente di tubi e tubature con due connessioni.
Tutti gli assiemi di condutture primari, le tubature, gli assiemi di tubi flessibili e i percorsi utilizzabili nel flusso di lavoro di copia e riutilizzo dei componenti di tubi e tubature.
Un componente di tubi e tubature esclusivo può avere più ricorrenze secondarie. È possibile rendere le ricorrenze secondarie adattive alle modifiche dell'assieme mediante il comando Rendi indipendente.
È possibile rendere adattiva la ricorrenza secondaria di un assieme di condutture primario solo se l'assieme di primo livello non contiene altri assiemi di condutture primari adattivi.
Componenti di dimensioni, tipo o classe altamente specifici che possono essere utilizzati per collegare componenti personalizzati o acquistati all'interno di una conduttura. È possibile raccogliere i raccordi all'interno di una libreria dei contenuti in dotazione o estrarli dalla pagina Web di un fornitore.
Raccordo, parte di conduttura, estremità libera del percorso o normale parte di Inventor nella conduttura attiva.
Se il raccordo libero è un'estremità libera del percorso, viene creata automaticamente una regione del percorso automatico per effettuare la connessione. In caso contrario, il raccordo libero viene sempre posizionato in relazione al raccordo di base durante gli aggiornamenti e le altre operazioni.
Raccolta di assiemi di cablaggio o assiemi di condutture primari intercambiabili che è possibile scambiare con qualsiasi ricorrenza di Sistemi su percorso in una configurazione. Il set intercambiabile presente nella tabella iComponent consente di individuare l'assieme di cablaggio o l'assieme di condutture primario in uso in ogni configurazione. Le modifiche apportate ai membri dell'assieme di cablaggio o dell'assieme di condutture primario sono indipendenti le une dalle altre.
Dati di produzione per gli elementi assonometrici della tubatura che regolano l'aspetto del disegno della tubatura completata. Vengono generati da condutture di tubi specifiche e memorizzati in file PCF associativi. ISOGEN è lo standard industriale de facto fornito da tutti i principali produttori di software di progettazione di impianti che consente di produrre elementi assonometrici automatici dai sistemi di progettazione.
Distanza lungo l'asse di connessione che parte dal punto di connessione e arriva alla distanza della posizione massima di incastro in cui il tubo viene inserito in un raccordo. Il punto di riferimento di Pos/Max può essere un punto già esistente sull'asse di connessione oppure può essere creato dall'intersezione tra una faccia piana specificata e l'asse di connessione.
È possibile modificare una distanza Pos/Max fissa solo mediante la finestra di dialogo per la creazione di tubi e tubature. Se non è fissa, è possibile impostarla come percentuale della dimensione nominale (DN).
Distanza lungo l'asse di connessione che parte dal punto di connessione e arriva alla distanza della posizione minima di incastro in cui il tubo viene inserito in un raccordo. Il punto di riferimento di Pos/Min può essere un punto già esistente sull'asse di connessione oppure può essere creato dall'intersezione tra una faccia piana specificata e l'asse di connessione.
È possibile impostarla come percentuale della distanza Pos/Max.
Raggio più piccolo rispetto cui è possibile piegare un wire, un cavo o un tubo flessibile. Il raggio piega minimo varia a seconda del tipo di cavo e di materiale.
Formato di file di testo ISOGEN di Alias, Ltd. che fornisce lo scambio di dati elettronici (EDI, Electronic Data Interchange) per il trasferimento del contenuto delle tubazioni e le informazioni di configurazione tra il sistema di progettazione dei tubi 3D e i dati ISOGEN.
Raccordo inserito in un assieme dal Centro contenuti mediante AutoDrop o dall'area di lavoro del progetto mediante il comando Posiziona raccordo. Può trattarsi di una parte di libreria o non di libreria e viene solitamente utilizzato per creare diramazioni dei percorsi di tubi e tubature.
Ricorrenza parametrica di un componente di cavi e cablaggi o di tubi e tubature esclusivo. Si tratta della sola ricorrenza in cui è consentita la modifica di Sistemi su percorso. La ricorrenza primaria determina la definizione di tutte le altre ricorrenze.
Denominato assieme di condutture di tubi e tubature. Contenitore di tubi e tubature per singole condutture, percorsi e assiemi di tubi flessibili, nonché raccordi e parti di conduttura composti.
Un assieme di tubi e tubature può avere una sola ricorrenza di assieme di condutture primario adattivo. Tuttavia, può avere più ricorrenze secondarie non adattive dell'assieme di condutture primario.
Nella progettazione di Tubi e tubature, un percorso è una rappresentazione del wireframe (linea d'asse) della conduttura. Il percorso viene aggiornato in modo associativo rispetto alle modifiche di posizione delle terminazioni finali. È possibile definire un percorso in modo manuale, semi-automatico o automatico.
Nella progettazione di Cavi e cablaggi, il percorso si riferisce alla procedura di inserimento dei wire nei segmenti.
Tutte le ricorrenze non primarie di un componente di AIP con nome file nomefile_assieme_primo_livello <N> nel browser Modello, in cui <n> rappresenta il numero di ricorrenze. Le ricorrenze secondarie non sono adattive e non possono essere modificate. Se si apportano modifiche alla ricorrenza primaria, tutte le ricorrenze secondarie verranno aggiornate automaticamente.
Punto del percorso condiviso dalla regione del percorso automatico e dalla regione parametrica. Segue lo schema di denominazione dei punti del percorso automatico ed è contenuto sia nella regione del percorso automatico, sia nello schizzo del percorso.
Vedere quota parametrica.
Anche noto come percorso parametrico. Percorso creato manualmente mediante vincoli geometrici, vincoli di quota, pieghe personalizzate, snap a geometria o assi di direzione dello strumento di percorso ortogonale 3D. Il percorso può essere aggiornato in modo dinamico a seguito delle modifiche apportate all'assieme come le regioni del percorso automatico, a meno che non sia completamente vincolato.
Vedere nodo del percorso automatico.
Raccordo specificato nello stile per comporre il componente nel punto del percorso iniziale dei percorsi di tubi flessibili. Deve essere un componente di tubi e tubature con due connessioni. Se il raccordo iniziale viene soppresso, anche il raccordo finale viene soppresso automaticamente.
Parti di condutture e raccordi utilizzati per comporre percorsi e condutture nella progettazione di Tubi e tubature.
Formato di output della piega derivato dal sistema della piegatrice a CN che include un'identificazione del punto lungo i valori cartesiani X, Y e Z per ogni punto della piega con un valore del raggio piega. Inoltre, una stringa di intestazione e piè di pagina può includere informazioni quali il numero totale dei punti, il numero dei segmenti diritti e la lunghezza totale della linea d'asse.
Formato di output della piega derivato dal sistema della piegatrice a CN che include un'identificazione del punto lungo i valori per la lunghezza diritta tra le pieghe (Y), qualsiasi rotazione tra le pieghe (B) e l'angolo dell'arco della piega (C) con un valore del raggio piega. Inoltre, una stringa di intestazione e piè di pagina può includere informazioni quali il numero totale dei punti, il numero dei segmenti diritti e la lunghezza totale della linea d'asse. Chiamato anche formato LRA (Lunghezza, Rotazione e Angolo).