Individuazione di relazioni in un assieme

Le modifiche apportate agli assiemi durante la progettazione possono causare conflitti tra le relazioni esistenti e altre relazioni o renderle insolubili. I progettisti dovranno quindi individuare le relazioni in questione al fine di correggere gli errori e raccogliere informazioni supplementari.

Utilizzare l'opzione Mostra, Mostra non validi, Spostamento libero o uno dei seguenti metodi per semplificare la gestione delle relazioni.

Individuazione di tutte le relazioni di un assieme

  1. Selezionare le cartella Relazioni all'inizio della gerarchia del browser.
  2. Espandere la cartella per visualizzare le relazioni.
  3. Evidenziare una relazione o un errore di relazione per visualizzare le parti correlate, quindi eseguire lo zoom sulla relazione selezionata nella finestra grafica.

Individuazione dell'altra metà di una relazione

Ogni relazione di assieme è composta da due metà. Se sono presenti più relazioni dello stesso tipo, come ad esempio diversi vincoli coincidenti o allineati, potrebbe essere difficile individuare l'altra metà. Per facilitare l'individuazione delle relazioni, il browser si espande automaticamente in modo da mostrare l'altra metà della relazione selezionata evidenziandola.

  1. Selezionare Vista posizione dal menu delle viste del browser.
  2. Espandere i componenti per visualizzare una relazione necessaria.
  3. Evidenziare una singola relazione o una relazione con errori, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Altra metà.

Utilizzo di Trova per individuare le relazioni

  1. Fare clic sull'icona raffigurante il binocolo nella barra degli strumenti del browser.
  2. Nella finestra di dialogo Trova, impostare i criteri di ricerca o fare clic su Apri ricerca per eseguire una ricerca in base ai criteri specificati in precedenza.
  3. Selezionare Relazioni dall'elenco Cerca.
  4. Tramite la casella Criteri supplementari, è possibile rendere più specifica la ricerca. Facoltativamente, è possibile specificare uno o più criteri:
    • Utilizzando gli operatori logici E/O, selezionare E per accumulare criteri o selezionare O per soddisfare la ricerca nel caso in cui uno dei criteri sia soddisfatto.
    • Specificare le proprietà. Il comando Trova riconosce l'ambiente attivo e fornisce criteri di ricerca in base a tale ambiente.
    • Selezionare una condizione.
    • Specificare un valore per riempire i campi relativi a Proprietà, Condizione e Valore.
  5. Fare clic su Aggiungi ad elenco per aggiungere i criteri ridefiniti alla casella di ricerca.
  6. Specificare il file di percorso corrente.
  7. Fare clic su Trova per avviare la ricerca. È possibile salvare i risultati della ricerca in un file di testo e visualizzarli in un elaboratore di testi.