Come creare spline, bloccare lunghezza spline e modificare spline
Le spline 2D e 3D sono curve dotate di un raggio in costante variazione. Inventor supporta due tipi di spline: spline di interpolazione e spline vertice di controllo. Le spline di interpolazione possono essere create negli schizzi 2D e 3D e su una superficie.
Le spline di interpolazione passano attraverso una serie di punti, detti punti fissati. Modificare la curva utilizzando i punti di manipolazione. Nella finestra grafica, i punti finali della spline di interpolazione hanno una forma quadrata e i punti fissati lungo la curva sono a forma di rombo.
Le spline vertice di controllo sono definite da un riquadro di controllo. Quando si crea la spline, il riquadro di controllo viene visualizzato come linee di costruzione. I vertici di controllo sul riquadro, visualizzati come cerchi, influenzano le curve della spline. La spline è tangente al riquadro di controllo in corrispondenza del punto iniziale e del punto finale.
È possibile vincolare parzialmente o completamente i punti di spline. È possibile dedurre i vincoli dalla geometria esistente mentre si disegna la curva o aggiungere vincoli e quote in un secondo momento.
Creazione delle spline di interpolazione
In uno schizzo attivo, fare clic su scheda Schizzo gruppo Crea > Spline di interpolazione
(2D) o scheda Schizzo 3D
gruppo Disegna Spline di interpolazione
(schizzo 3D).
Nella finestra grafica, fare clic per impostare il primo punto o fare clic su un punto esistente.
Continuare a fare clic per creare i punti fissati. Per chiudere una linea chiusa, fare clic con il pulsante destro del mouse sul punto iniziale e scegliere Chiudi curva.
Creazione di spline vertice di controllo
In uno schizzo attivo, fare clic suscheda Schizzo gruppo Crea Spline vertice di controllo
(2D) o scheda Schizzo 3D gruppo Disegna Spline vertice di controllo
(schizzo 3D).
Nella finestra grafica, fare clic per impostare il primo punto o selezionare un punto esistente.
Continuare a fare clic per creare vertici.
Una volta concluso, fare clic su OK per terminare la spline ed uscire dal comando oppure fare clic su Applica per terminare la spline e crearne altre.
Modifica del tipo di spline
Fare clic con il pulsante destro del mouse su una spline di interpolazione e scegliere Converti in CV spline.
Fare clic con il pulsante destro del mouse su una spline vertice di controllo e scegliere Converti in interpolazione.
Nota: Se si converte una spline e la si riconverte in un secondo momento, la spline non disporrà degli stessi punti fissati o del medesimo riquadro di controllo dell'originale. La conversione crea una spline di adattamento e aggiunge ulteriori punti o vertici.
Blocco lunghezza spline
Quando si aggiunge una quota generica a una spline di interpolazione, viene aggiunta una quota di lunghezza che impedisce la modifica della lunghezza complessiva della spline. Poiché i componenti si spostano, anche se la forma continua a cambiare, la lunghezza totale della spline rimane la stessa.
Nella barra multifunzione, scheda Schizzo 3D gruppo Vincoli
Quota generica
.
Selezionare la geometria della spline di interpolazione cui assegnare le quote.
Importante: Quando la quota di lunghezza associata ad una spline viene rimossa, viene ripristinata la forma originale della spline. Questo perché una spline con quota di lunghezza è una curva con un vincolo geometrico e un vincolo di quota per soddisfare il controllo di lunghezza. Quando si elimina la quota, si eliminano anche i vincoli, provocando anche la rimozione del controllo di lunghezza. Il vincolo geometrico risolve nuovamente la spline per ottenere una forma della spline univoca che non mantiene la lunghezza della spline.
Modifica delle spline di interpolazione
Effettuare una delle operazioni seguenti:
Trascinare un punto per riposizionarlo; trascinare un punto finale per ridimensionare la forma.
Trascinare la spline per spostarla o riposizionarla.
Per modificare la forma della curva, fare clic con il pulsante destro del mouse su una maniglia della tangente e scegliere Attiva maniglia. Quindi trascinare la maniglia della tangente per regolare la forma della spline.
Per eliminare una spline, selezionarla e fare clic su Elimina.
Per aggiungere un punto, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla spline e scegliere Inserisci punto. Quindi fare clic sulla curva per aggiungere uno o più punti. Al termine premere ESC.
Per chiudere una curva, fare clic con il pulsante destro del mouse sul punto iniziale e scegliere Chiudi curva.
Per eliminare un punto, selezionarlo e fare clic su Elimina.
Suggerimento: Per eliminare la spline mantenendo i punti fissati, convertire i punti in punti centrali, quindi selezionare la spline e fare clic su Elimina.
Per dividere una spline, fare clic con il pulsante destro del mouse su un punto e scegliere Dividi spline.
Per annullare una modifica, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla spline e scegliere Ripristina maniglia o Ripristina tutte le maniglie.
Per cambiare il metodo di adattamento, fare clic con il pulsante destro del mouse su una spline e scegliere una delle seguenti opzioni:
Norme. Crea curve con continuità regolare tra i punti.
Energia minima. Consente di creare curve uniformi di alto richiamo visivo e con una migliore distribuzione della curvatura. Poiché le spline energia minima contengono più dati, le superfici generate utilizzandole richiedono tempi più lunghi per calcolare e creare file più grandi.
AutoCAD. Utilizza il metodo di adattamento della spline di AutoCAD. Le spline di interpolazione che utilizzano il metodo di adattamento di AutoCAD non dispongono di maniglie e non sono adatte alla creazione di superfici di classe A.
Per regolare la tensione della spline, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla spline e scegliere Tensione spline. Trascinare il dispositivo di scorrimento verso 100 per stringere la curva; trascinare verso 0 per renderla ampia (più aperta). Al termine fare clic su . La regolazione della tensione della spline comporta la conversione automatica della spline al metodo di adattamento Energia minima.
Modifica delle spline vertice di controllo
Effettuare una delle operazioni seguenti:
Trascinare un vertice di controllo per riposizionarlo. Trascinare un punto finale per ridimensionare la forma.
Trascinare il riquadro di controllo per modificare la forma della spline.
Trascinare la spline per spostarla.
Per eliminare una spline, selezionarla e fare clic su Elimina.
Per aggiungere un vertice al riquadro di controllo, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla spline, quindi scegliere Inserisci vertice. Fare quindi clic sul riquadro per aggiungere uno o più vertici. Al termine premere ESC.
Per eliminare un vertice, selezionarlo e fare clic su Elimina.
Nota: È possibile eliminare i punti di controllo solo se la spline ne ha quattro o più, inclusi i punti iniziale e finale.
Per attivare e disattivare la visibilità del riquadro di controllo, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Visibilità poligono.
Procedura per la creazione di spline del vertice di controllo
Visualizzazione della curvatura della spline
La curvatura è un indice matematico che misura l'uniformità tra due curve o superfici. Il tasso di modifica della direzione viene chiamato curvatura. È possibile visualizzare la curvatura e la regolarità globale di una spline in Inventor visualizzando la radiale della curvatura.
La radiale mostra la curvatura con una serie di spline interconnesse, irradiate verso l'esterno dalla curva. Le spine più lunghe indicano le aree di curvatura maggiore e le spine più corte indicano le curvature più corte. La lunghezza di ciascuna spina è pari alla curvatura della spline in quel punto, regolata per la scala della vista. L'andamento delle punte delle spline indica continuità e regolarità della curvatura della spline.
Per visualizzare la curvatura della spline, fare clic con il pulsante destro del mouse su una spline e scegliere Visualizza curvatura.
Per regolare la visualizzazione della radiale, fare clic con il pulsante destro del mouse su una spline e scegliere Imposta visualizzazione curvatura.
Densità radiale . Specifica la spaziatura tra le spine.
Scala radiale Specifica la scala (lunghezza) delle spine.