È possibile aprire un file STEP o IGES in Autodesk Inventor (creazione di un file). È anche possibile posizionare un file STEP in un assieme, importare un file IGES in un file di parti di Inventor esistente o collocare un corpo solido IGES come componente in un assieme. (Per gli assiemi è richiesto Inventor.)
È possibile posizionare i dati importati in una cartella Costruzione contenente nodi singoli di gruppi, solidi, superfici e wireframe. Un nodo singolo contiene superfici, consentendo così di innalzare di livello più superfici come una lavorazione singola nell'ambiente di parti.
In molti casi le lavorazioni composte funzionano in modo analogo alle lavorazioni di superficie di base; in altri casi possono includere più corpi singoli, quali corpi solido o superficie, non uniti a formare un'unica entità. Non è possibile interagire con i singoli corpi.
Le superfici che non possono essere unite restano nella cartella Costruzione del browser. I superset vengono promossi nell'ambiente di parti e vengono mostrati come superfici nel browser. È possibile analizzare e correggere superfici che non si sono unite automaticamente quando sono state importate.
Per impostazione predefinita, Inventor applica il nome della parte (nome del file della parte inserita) ai nodi del file del browser. Altri sistemi CAD applicano la proprietà del numero di parte. Quando un file STEP viene importato in Inventor, il suo nome può differire da quello del sistema CAD che ha generato il file STEP. Per evitare confusione, utilizzare il comando Rinomina nodi browser per specificare lo schema di denominazione del nodo del browser.
Quando si apre un file STEP, se si seleziona Salva parti durante il caricamento, i file importati vengono salvati nel formato di Inventor nelle posizioni specificate mediante le impostazioni della directory di destinazione. Se sono presenti file con lo stesso nome, i file esistenti vengono spostati nella cartella Old Versions.
Quando si apre un file IGES, vengono usate le strutture 308 e 408. Le strutture di blocco del file vengono convertite in più parti a cui fa riferimento un assieme. Ciascun file di parti contiene i dati di una sola istanza della struttura. Se l'opzione Unisci automaticamente e alza il livello è disattivata o non funziona correttamente, i dati vengono inseriti nei gruppi di costruzione della parte definita. Facoltativamente, è possibile ignorare le definizioni di blocco 308/408 e aprire tutti i dati in un unico file di parti.