Valori precisi

Sebbene sia possibile selezionare tutti i punti di percorso in modo interattivo, talvolta è importante specificare valori precisi per creare il percorso desiderato. È possibile specificare valori precisi sia per gli angoli che per le distanze. I valori specificati rappresentano l'angolo o la distanza dalla posizione attiva al nodo corrente. A volte, viene eseguito lo snap di un punto su una linea nella visualizzazione del Percorso ortogonale 3D. Il valore immesso rappresenta la distanza dal punto di snap al nodo che si desidera aggiungere. I valori immessi devono essere conformi alle regole impostate per la lunghezza dei segmenti, altrimenti viene richiesto di immettere nuovamente il valore.

Per gli stili tubatura con pieghe, è possibile specificare anche un raggio piega preciso.

Per specificare una distanza esatta, immettere il valore quando il cursore è posizionato sull'asse di direzione del Percorso ortogonale 3D. È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Specifica distanza.

Gli angoli vengono specificati in modo analogo. Immettere il valore quando il cursore è posizionato su una freccia di rotazione o su una freccia di rotazione di tubature con pieghe. È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Specifica angolo.

Immettere il valore per le distanze esatte quando il cursore è posizionato sopra le frecce di rotazione e sugli assi di direzione del Percorso ortogonale 3D.

Specificare il valore per la distanza.

Specificare il valore per l'angolo.

Per visualizzare il raggio piega corrente, posizionare il cursore sulla freccia del raggio. Fare clic sulla visualizzazione per specificare un valore diverso per il raggio piega. È possibile digitare il nuovo valore quando il cursore è posizionato sulla freccia del raggio.

Il nuovo raggio ha effetto solo sulla piega successiva. Tutte le pieghe inserite in seguito utilizzeranno il raggio predefinito impostato nella finestra di dialogo Stili di Tubi e tubature.