Per rilevare il contatto tra i componenti dell'assieme

Il risolutore contatti isola i componenti selezionati in un gruppo contatti, per consentire di determinare se i componenti eseguono come previsto un movimento meccanico. Applicare le relazioni per posizionare i componenti come desiderato. Designare i componenti da includere nel gruppo di contatti. Spostare i componenti o animare le relazioni per simulare l'azione.

Aprire un assieme con componenti da valutare per verificare eventuali contatti.

  1. Attivare il risolutore contatti. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Analizza gruppo Interferenza Attiva risolutore di contatti.
  2. Nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse su uno o più componenti e selezionare Gruppo contatti per includerli nel gruppo contatti.

    Se lo si preferisce, fare clic con il pulsante destro del mouse su uno o più componenti, quindi scegliere iProperties. Nella scheda Ricorrenza, selezionare l'opzione Gruppo contatti, quindi fare clic su OK.

  3. Spostare i componenti o animare le relazioni per compiere il movimento desiderato.

    I componenti posizionati correttamente completano il movimento come desiderato. Se necessario, correggere le posizioni dei componenti e ripetere l'analisi.

    Nota: Nel menu contestuale, eliminare il segno di spunta su Visibilità o Abilitato per rimuovere i componenti dall'analisi per il rilevamento di eventuali contatti, interferenze o collisioni. I componenti di riferimento sono sottoposti ad analisi a prescindere dalla visibilità o dallo stato abilitato.

    o

    È possibile attivare il risolutore di contatti e accedere ad altre opzioni, facendo clic su scheda Strumenti gruppo Opzioni Impostazioni documento scheda Modellazione.

    Nella casella Contatto interattivo, selezionare:
    • Solo gruppo contatti per limitare la partecipazione dei componenti selezionati nell'analisi dei contatti.
    • Tutti i componenti per analizzare tutti i componenti dell'assieme e verificare i contatti.
    • Risolutore contatti disatt. per disattivare l'analisi del risolutore.
    • Complessità superficie per specificare il livello di prestazioni in base alla complessità della superficie. Non disponibile se è selezionata l'opzione Risolutore contatti disatt.
  4. Fare clic su OK oppure su Applica per continuare la selezione delle opzioni.