Per gestire i file in un ambiente condiviso, si consiglia di utilizzare il tipo di progetto Autodesk Vault anziché i tipi di progetto precedenti Principale semi-isolato, Area di lavoro semi-isolata o Condiviso.
I singoli progettisti che non condividono i file devono creare progetti per utente singolo.
Il progetto per utente singolo è il tipo di progetto di default. Per questo tipo di progetto, si consiglia di creare l'area di lavoro localmente nel computer. Il file del progetto (.ipj) è memorizzato nell'area di lavoro.
Tutti i file di progettazione si trovano in una cartella dell'area di lavoro e nelle relative sottocartelle, a eccezione dei file di riferimento di un qualsiasi numero di librerie. Nell'area di lavoro è possibile creare e modificare i file. Non è necessario archiviare ed estrarre i file per effettuare le modifiche.
Dato che vi è un solo utente che dispone dell'accesso ai file, il browser dello stato del file non è disponibile.
Nei progetti del vault, i file comuni vengono memorizzati in un vault e non sono mai accessibili direttamente. Il vault conserva la cronologia delle versioni e gli altri attributi del file.
Il software Autodesk Vault è necessario per utilizzare il progetto del vault. Innanzitutto, installare Autodesk Vault, quindi creare un progetto del vault prima di iniziare a utilizzare qualsiasi file di modello.
I progetti del Vault presentano le seguenti caratteristiche:
Principale semi-isolato, Area di lavoro semi-isolata e Condiviso sono tutti progetti esistenti. Nella Definizione guidata progetto, questi tipi di progetto non sono disponibili per default. Per la gestione di progetti multiutente, si consiglia di utilizzare i progetti Autodesk Vault Basic invece dei tipi di progetto esistenti. Se sono necessari i tipi di progetto esistenti, è necessario prima abilitarli: fare clic su scheda Strumenti  gruppo Opzioni
 gruppo Opzioni  Opzioni applicazione
 Opzioni applicazione  scheda Generale, quindi selezionare Abilita creazione di tipi di progetto esistenti.
 scheda Generale, quindi selezionare Abilita creazione di tipi di progetto esistenti. 
Per evitare problemi di risoluzione dei file, i progetti utilizzano percorsi relativi anziché assoluti. I percorsi sono pertanto relativi alla posizione del file di progetto (al gruppo di lavoro per il progetto principale; all'area di lavoro per i progetti personali).
Dopo aver aperto un file, nel browser è possibile visualizzare lo stato di tutti i file salvati nel progetto e archiviare o estrarre i file. Dopo la nuova archiviazione dei file modificati, altri progettisti possono aggiornare i propri file per visualizzare le modifiche.
I progettisti estraggono i file dal gruppo di lavoro condiviso dall'intero team di progettazione. Il file viene automaticamente copiato in un'area di lavoro personale (specificata nel progetto personale) a fini di modifica.
Con i progetti principali semi-isolati, fare riferimento ai componenti che non si trovano nell'area di lavoro personale dai percorsi di rete.
In un ambiente condiviso, i file condivisi vengono memorizzati nella rete in un gruppo di lavoro accessibile a tutti i progettisti. Tutti i membri del team di progettazione usano lo stesso progetto e archiviano ed estraggono i file dal gruppo di lavoro a fini di modifica. Non è definita alcuna area di lavoro.
I progettisti utilizzano file "in tempo reale" e non copie create nelle proprie aree di lavoro. La condivisione dei file implica che tutti aggiornino i propri assiemi per visualizzare le versioni più recenti dei file.