Impostazione di etichette e definizioni di etichetta

È possibile definire etichette in qualsiasi momento, tuttavia è consigliabile eseguire tale operazione prima di importare dati. Se la definizione di etichetta è stata impostata prima dell'importazione di dati, le etichette configurate per la generazione automatica vengono create durante l'inserimento dei dati.

È possibile visualizzare qualsiasi attributo di entità geografica di un modello di settore come testo dell'etichetta, nonché allineare l'etichetta in modo omogeneo rispetto alla relativa entità geografica. Le etichette sono memorizzate in una classe di entità geografiche etichetta <classe di entità geografiche>_TBL, che rappresenta una classe secondaria rispetto alla classe principale di entità geografiche di cui devono essere visualizzati i dati degli attributi. A ciascuna classe di entità geografiche può essere associata solo una classe di entità geografiche etichetta.

Modello di dati: visualizzazione dei dati degli attributi come testo nelle etichette.

Esempio: la classe di entità geografiche etichetta TREE_TBL contiene testo per indicare il tipo e la vitalità degli alberi. La classe di entità geografiche principale che memorizza i dati degli attributi è TREES.

Modello di dati: relazioni fra la tabella di entità geografiche e la classe di entità geografiche etichetta. Lo stesso attributo (nome della struttura = Grande quercia) viene salvato con l'entità geografica. Per visualizzare il valore in formato testo nella grafica, generare le etichette.

La definizione dell'etichetta consiste in un'istruzione SELECT per eseguire una query nel database sui valori degli attributi, oltre a regole relative alla visualizzazione del testo quali offset, punto di inserimento e così via. L'istruzione SELECT viene eseguita ad ogni rigenerazione dell'entità geografica, pertanto il valore visualizzato nell'etichetta è sempre quello corrente. L'aggiornamento di un valore nel database comporta l'aggiornamento delle etichette che lo utilizzano.

Amministrazione modello di dati consente di creare e definire classi di entità geografiche etichetta ed etichette personalizzate. Utilizzare Set di strumenti AutoCAD Map 3D o Infrastructure Application Extension per creare e posizionare le etichette per le entità geografiche selezionate.

Nota: Ciascuna classe di entità geografiche può disporre di una sola classe di entità geografiche etichetta e di un numero qualsiasi di definizioni etichetta.

Nel modello di visualizzazione di default, le classi di entità geografiche etichetta vengono caricate come layer di testo se presentano i seguenti attributi:

Classe di entità punto

Attributo LABEL_TEXT

Attributo ORIENTAMENTO

Attributo HORIZONTAL_ALIGNMENT

Attributo VERTICAL_ALIGNMENT

Passaggi del flusso di lavoro: