Progettazione modulo: Creazione di una casella combinata avanzata

Utilizzare i comandi della casella combinata avanzata (casella principale) per filtrare una casella combinata. Ad esempio, anziché selezionare una via da un elenco contenente tutte le strade di tutte le città, selezionare prima la città, poi scegliere la strada in un elenco più breve.

In un modulo di classe di entità geografiche, la casella combinata avanzata è controllata dalla casella avanzata. Ad esempio, la casella combinata avanzata non ha alcuna relazione con gli attributi del modulo. È solo correlata alla casella combinata. Sfogliando vengono visualizzati sempre i valori corrispondenti, ad esempio città, quartiere o via. Se viene modificato un valore qualsiasi fra questi, la posizione corrispondente viene svuotata.

Impostare le proprietà nella relativa finestra della casella principale. Per aprire tale finestra, fare clic su in una riga qualsiasi delle proprietà della casella principale.

Esempio di proprietà della casella combinata avanzata

Esempio per il ComboBox avanzato con relazioni multiple: Città -> Quartiere -> Via -> Ubicazione.

Obiettivo: assegnare una ubicazione (numero civico) ad una costruzione mediante l'uso di una casella combinata (BUILDING.FID_LOCATION <- LM_LOCATION.FID).

L'utente non desidera selezionare la posizione dalla tabella LM_LOCATION, ma preferisce selezionare prima la città, quindi il quartiere, la via, infine l'ubicazione. Ogni elenco a discesa contiene solo gli elementi preselezionati.

In questo esempio, l'utente può restringere la selezione dell'ubicazione per città, quartiere e via.

Esistono le relazioni seguenti: vi sono varie città, ciascuna con diversi quartieri; ogni quartiere comprende vie differenti, ciascuna delle quali presenta ubicazioni distinte (numeri civici).

LM_LOCATION { FID, ..., Number, FID_STREET }
LM_STREET { FID, ..., Name, FID_DISTRICT }
LM_DISTRICT { FID, ..., Name, FID_CITY }
LM_CITY { FID, ..., Name }
PARENT_TABLE_NAME.PARENT_COLUMN_NAME 
-> CHILD_TABLE_NAME.CHILD_COLUMN_NAME
LM_CITY.FID -> LM_DISTRICT.FID_CITY 
LM_DISTRICT.FID -> LM_STREET.FID_DISTRICT 
LM_STREET.FID -> LM_LOCATION.FID_STREET
LM_LOCATION.FID -> BUILDING.FID_LOCATION 

È necessario definire le relazioni riportate sopra in TB_RELATIONS. È ora possibile configurare le caselle principali per il modulo della classe di entità geografiche costruzione. Le caselle principali vengono create per la casella combinata FID_LOCADTION.