I moduli delle classi di entità geografiche contengono icone, strumenti e menu contestuali per l'elaborazione dei dati. Progettazione modulo consente di definire icone, strumenti e menu contestuali, che possono in seguito essere assegnati a diversi moduli delle classi di entità geografiche e personalizzati per determinati gruppi di utenti. La configurazione delle barre degli strumenti consente di mostrare o nascondere determinate icone.
Sono disponibili le seguenti configurazioni di default delle barre degli strumenti e menu:
- Dominio: nei moduli delle tabelle di dominio non è necessario inserire un'icona per la creazione di entità geografiche, bensì solo un'icona per l'aggiunta di nuovi elementi. Per default la barra degli strumenti è assegnata ai moduli di dominio.
- Entità geografica: nella barra degli strumenti e nel menu per i moduli delle classi di entità geografiche sono disponibili le icone e i comandi per la creazione di entità geografiche e la digitalizzazione di nuovi elementi di geometria. Per default la barra degli strumenti è assegnata ai moduli delle classi di entità geografiche.
- Etichetta: nella barra degli strumenti e nel menu per i moduli delle classi di entità geografiche etichetta non sono necessari comandi e icone per la creazione di entità geografiche o l'aggiunta di nuovi elementi, poiché in genere le etichette vengono create mediante l'apposito strumento di posizionamento etichette. Per default la barra degli strumenti è assegnata ai moduli delle classi di entità geografiche etichetta.
- Altri: il pulsante Aggiungi consente di definire tipi di barre degli strumenti e menu personalizzati per i moduli. Per default la barra degli strumenti è assegnata alla tabella di sistema e ad altre tabelle.
Nota: Per motivi tecnici nell'elenco di configurazione delle icone e dei comandi di menu sono visualizzate tutte le voci possibili, anche se alcune di esse vengono nascoste dall'applicazione. Ad esempio, nell'elenco della barra degli strumenti Dominio i comandi Evidenzia e Digitalizza sono contrassegnati come selezionati, tuttavia non verranno mai inclusi nella barra degli strumenti Dominio.
Per ulteriori informazioni sui comandi relativi a menu e strumenti, vedere l'argomento relativo all'uso dei moduli delle classi di entità geografiche nel Manuale dell'utente.
I menu contestuali dei moduli delle classi di entità geografiche possono essere personalizzati. A tale scopo, eseguire gli stessi passaggi necessari per configurare le barre degli strumenti dei moduli.
Passaggi del flusso di lavoro: