Riferimenti ad Amministratore della sicurezza

Amministratore della sicurezza consente di definire utenti e ruoli Oracle con diritti di accesso personalizzati per un modello di settore Enterprise.

Nota: Per utilizzare Amministratore della sicurezza, è necessario disporre di diritti DBA. È richiesta una conoscenza piuttosto approfondita di Oracle e del modello di settore Enterprise.

Modello di settore principale: modello di settore (schema Oracle) contenente i dati.

Modello di settore di tipo guest: modello di settore che consente di accedere al modello di settore principale mediante un ruolo. È possibile creare più ruoli per garantire diversi livelli di accesso al modello di settore principale. In un modello di settore di tipo guest non sono presenti tabelle di dati, bensì solo sinonimi e privilegi relativi al modello di settore principale.

Utente guest: utente Oracle creato mediante Amministratore della sicurezza con il ruolo TBR_guest, che definisce la relazione tra il modello di settore principale e il modello di settore di tipo guest.

Il ruolo TBR_<guest> dispone di diritti specifici per il modello di settore principale, ad esempio l'accesso limitato ad alcune o a tutte le classi di entità geografiche.

Nota: È necessario gestire ciascun ruolo associato al modello di settore principale manualmente. Ad esempio, se si introducono nuove tabelle nel modello di settore principale mediante l'aggiunta di classi di entità geografiche, domini, topologie, impianti, estensioni o intersezioni oppure mediante l'aggiornamento della struttura di dati, è necessario regolare le impostazioni per ogni nuova tabella mediante Amministratore della sicurezza.

Nel modello di settore principale è possibile eseguire query relative ai privilegi dell'utente corrente mediante l'uso di SQL Sheet.

select * from user_tab_privs; 
select * from user_tab_privs_made; 
Select * from user_tab_privs_recd;
Nota: Un modello di settore di tipo guest è basato su un ruolo del modello di settore principale, pertanto non è possibile modificare le impostazioni correlate al modello di settore. Per modificare tali impostazioni, è necessario aprire un progetto contenente il modello di settore principale.