È possibile definire un codice di convalida (regole di controllo) servendosi delle regole utilizzate per la definizione delle formule (mediante VB .NET). Il codice definisce il valore "risultato", che può essere True o False. Se è True, il valore viene accettato. Se è False, la modifica è bloccata e l'utente deve correggere il dato fornito finché non è conforme alle regole. L'applicazione rimane in modalità di modifica fino a quando non vengono immessi i dati corretti.
L'esempio seguente, relativo al modulo di impianto Acque, presuppone che ad un idrante siano associate due quote altimetriche: ELEVATION rappresenta l'altezza del punto in cui l'idrante è collegato alla rete idrica, mentre GROUND_ELEVATION rappresenta l'altezza dell'idrante rispetto al livello del mare. La regola garantisce che il valore di GROUND_ELEVATION sia sempre superiore a quello di ELEVATION.
Progettazione modulo viene visualizzato nel riquadro a destra. Gli argomenti e le classi di entità geografiche vengono visualizzati nel riquadro di esplorazione dei moduli.
Nella finestra di dialogo Codice di convalida digitare tale codice. È possibile fare doppio clic sui nomi degli attributi nell'elenco per inserirli nel codice.
if {ELEVATION} < {GROUND_ELEVATION} then Result=True Else Result=False End if
Elevation must not be higher than ground elevation!
Fare clic su OK per chiudere la finestra Codice di convalida.
Per visualizzare la convalida, aprire la classe di entità geografiche idrante e immettere i valori di ELEVATION e GROUND_ELEVATION. Il messaggio di errore viene visualizzato se si immette un valore ELEVATION superiore a GROUND_ELEVATION.
Controllare il dato immesso mediante l'uso di un codice di convalida. Se l'utente immette un valore non corrispondente, viene visualizzato il messaggio di errore specificato.