Con una topologia rete, costituita da oggetti cartografici e dati delle relative relazioni, è possibile calcolare il percorso ottimale da un punto iniziale nella Carta ad uno o più punti di visita e di nuovo al punto iniziale.
Come eseguire un'analisi del percorso ottimale
- Assicurarsi che una topologia di rete sia disponibile e caricata.
- Nell'Area di lavoro, in Carta corrente, fare clic con il pulsante destro del mouse su una topologia di rete

.
- Nella finestra di dialogo Analisi topologia rete - Seleziona metodo, fare clic su Percorso ottimale. Fare clic su Avanti.
- Nella finestra di dialogo Analisi topologia rete - Scegli posizioni, fare clic su Punto iniziale. Fare clic su Seleziona punto
per selezionare il punto iniziale nella Carta. Premere INVIO per visualizzare di nuovo la finestra di dialogo.
- Fare clic su Punto/i di vista. Fare clic su
(Seleziona punto).
- Nella Carta, fare clic su un punto da visitare durante l'analisi del percorso ottimale.
- Eseguire una delle seguenti operazioni:
- Per accettare il punto e tornare alla finestra di dialogo, premere Invio.
- Per ignorare il punto e tornare alla finestra di dialogo, premere Esc.
- Per accettare il punto e specificarne un altro, fare clic con il pulsante destro del mouse nella Carta. Fare clic su Punto successivo.
- Nella finestra di dialogo, controllare il punto iniziale e i punti di visita selezionati.
- Per fare doppio clic sulla posizione di un punto nella Carta, selezionare le coordinate nell'elenco. Fare clic su Anteprima.
- Per eliminare un punto in modo da poterne definire uno nuovo, evidenziare le coordinate nell'elenco. Fare clic su Elimina.
- Per aggiungere un ulteriore punto di visita, tornare al passo 5.
- Fare clic su Avanti.
- Nella finestra di dialogo Analisi topologia rete - Resistenza e direzione, selezionare i limiti da inserire nell'analisi. Per resistenza e direzione, immettere una costante o un'espressione che faccia riferimento ad un campo di dati oggetto o ad una colonna di un database esterno collegato. L'espressione viene calcolata per ogni segmento. Fare clic su
(valutatore di espressioni) per selezionare i dati in un elenco. - Direzione del segmento: specifica la direzione della traccia. Se si lascia la casella vuota, verrà utilizzata l'impostazione bidirezionale (0).
- Inverti: consente di utilizzare una direzione inversa rispetto a quella indicata nella casella Direzione del segmento.
- Resistenza diretta del segmento: specifica la resistenza nella direzione in cui è stato creato il segmento. Se si lascia vuota la casella, verrà utilizzata la lunghezza della linea (.LENGTH).
- Resistenza inversa del segmento: specifica la resistenza nella direzione opposta a quella in cui è stato creato il segmento. Se si lascia vuota la casella, verrà utilizzata la lunghezza della linea (.LENGTH).
- Resistenza nodo: specifica la resistenza di intersezione di un nodo, ad esempio la resistenza di una valvola in una rete di tubazioni o di un incrocio in una rete stradale. Se si lascia la casella vuota, verrà utilizzata una resistenza pari a zero (0).
- Resistenza massima e Resistenza minima: un percorso verrà ignorato se ha una resistenza totale inferiore al valore specificato in Resistenza minima o superiore al valore specificato in Resistenza massima.
- Fare clic su Avanti.
- Nella finestra di dialogo Analisi topologia rete - Output, indicare se si desidera visualizzare i risultati della traccia e se i risultati della traccia devono essere salvati come una nuova topologia.
- Per visualizzare l'analisi del percorso ottimale, selezionare Evidenziazione e scegliere un colore di evidenziazione.
- Per salvare i risultati dell'analisi del percorso ottimale come nuova topologia, selezionare Crea topologia e immettere un nome e una descrizione per la nuova topologia.
- Per eseguire l'analisi del percorso ottimale, fare clic su Fine.