Utilizzare questa finestra di dialogo per eseguire le query relative alle relazioni della topologia utilizzando gli strumenti riportati di seguito.
Sottoponi a query la topologia
Selezionare la topologia su cui eseguire la query.
Se la topologia non è caricata, fare clic su Carica e selezionare la topologia desiderata.
Topologia risultato
Selezionare un tipo di topologia risultato.
Nessuna. Gli oggetti vengono recuperati nella Carta corrente, ma non vengono creati dati topologici.
Temporaneo. Gli oggetti vengono recuperati nella Carta corrente e i dati topologici vengono caricati in memoria. Questi dati non vengono salvati negli oggetti.
È possibile utilizzare una topologia temporanea con i seguenti comandi: Buffer, Dissolvi, Sovrapponi, Traccia, Scarica, Rinomina, Statistiche ed Elimina. Non è possibile modificare una topologia temporanea.
Alla chiusura della Carta corrente, la topologia temporanea viene eliminata dalla memoria.
Fare clic sulla scheda Impostazione Cartagruppo TopologiaRinomina ( Trova). Specificare un nome senza asterisco.
Permanente. Gli oggetti vengono recuperati nella Carta corrente e viene creata una nuova topologia.
Se si crea una topologia temporanea o permanente, è necessario specificarne nome e descrizione.
I nomi delle topologie possono contenere lettere, numeri e i caratteri di sottolineatura e trattino. Il nome delle topologie temporanee deve iniziare con un asterisco (*).
La finestra di dialogo utilizzata per una query topologia è la stessa della query standard che utilizza il comando ADEQUERY, ad eccezione dell'opzione Proprietà dell'area Tipo di query.
Scegliendo Definisci query topologia, vengono impiegate le stesse finestre di dialogo utilizzate per una query standard. Le opzioni della finestra di dialogo sono le stesse per le query topologia e per quelle standard che utilizzano il comando ADEQUERY, ad eccezione di alcune scelte presenti nell'opzione Proprietà dell'area Tipo di query.
Le query topologia e quelle standard presentano le seguenti differenze:
Le query topologia prendono in considerazione una sola topologia mentre le query standard considerano tutti gli oggetti contenuti nelle Carte associate. Utilizzare la query topologia quando si lavora solo con topologie o quando si seleziona una sola topologia o query.
È possibile impostare le query sulle proprietà delle topologie in modo che utilizzino i valori dei poligoni relativi all'area, alla lunghezza, al perimetro e alla direzione. Gli oggetti lineari dispongono inoltre di dati oggetto predefiniti per la resistenza diretta e la direzione.
Nelle topologie poligono le modifiche delle proprietà funzionano con modalità diverse.
Nella modalità Report, sono disponibili ulteriori variabili punto, .TOPONAME e .TOPOTYPE, per le query topologia. Nelle query topologia, le variabili punto .DRAWING, .AREA e .PERIMETER, forniscono dei risultati diversi.