Informazioni sulle etichette di entità geografica

Le etichette contrassegnano ciascuna entità geografica nel layer di entità geografiche di Gestione visualizzazioni. Sono definite come parte dello stile del layer di entità geografiche.

In tale illustrazione vengono visualizzate le etichette per le entità geografiche poligono (particelle) e le entità linea (vie).

Un'etichetta può contenere testo e/o grafica non testuale, vettoriale e raster.

È possibile specificare una proprietà da visualizzare nell'etichetta. Ad esempio, è possibile etichettare le strade con i rispettivi nomi. È inoltre possibile utilizzare espressioni nelle etichette. Ad esempio, è possibile etichettare le particelle con un'espressione che determina il valore netto della proprietà oppure utilizzare un'espressione per concatenare due proprietà, quali l'indirizzo e il nome della via.

Ad ogni tipo di geometria è associata un'opzione di posizionamento specifica. La procedura di assegnazione di etichette determina la posizione in cui inserire i simboli e li inserisce in modo da non sovrapporli, utilizzando i seguenti parametri:

Quando si assegnano etichette alle entità geografiche, è inoltre possibile verificare quanto segue:

Per motivi legati alle prestazioni, il numero massimo di etichette che è possibile disegnare è 2000. Le etichette non vengono disegnate in Set di strumenti AutoCAD Map 3D se sono talmente numerose da oscurare la geometria qualora venissero effettivamente disegnate.