È possibile filtrare uno o più layer della fonte dati dell'oggetto cartografico in modo che nella Carta vengano mostrate solo alcune delle entità geografiche.
Come filtrare i layer di entità geografiche
- In Gestione visualizzazioni, selezionare il layer, i layer o il gruppo da filtrare.
Utilizzare Maiusc o Ctrl e contemporaneamente fare clic per selezionare più layer.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su un layer o un gruppo e scegliere Query per filtraggio dati.
- Per aggiungere altri layer di entità geografiche ai dati cercati mediante l'espressione, fare clic su Aggiungi layer e selezionare il layer da aggiungere. Per eliminare un layer, selezionarlo dall'elenco e fare clic su Cancella.
Nell'elenco dei layer nella parte superiore della finestra sono presenti eventuali filtri esistenti per i layer selezionati. Se i layer utilizzano una query comune, ovvero si specifica una proprietà comune a tutti i layer, la query viene elencata separatamente.
- Se si desidera creare una condizione di posizione, fare clic su Zoom estensioni per eseguire lo zoom della finestra di disegno sulle estensioni della classe di entità geografiche selezionata.
- Creare un calcolo per la ricerca. È possibile creare i seguenti tipi di espressione:
- Le espressioni di valutazione delle proprietà confrontano il valore di una proprietà con il valore specificato dall'utente. È, ad esempio, possibile trovare le particelle la cui area è superiore rispetto ad un valore specificato oppure le strade con un determinato numero di corsie.
- Le condizioni di posizione consentono di trovare dati in base alla relativa posizione nella Carta. È, ad esempio, possibile disegnare un cerchio per trovare tutte le particelle interne ad esso.
- Convalidare l'espressione.
- Quando l'espressione è completa e valida, fare clic su OK.
Una volta completata la ricerca in Set di strumenti AutoCAD Map 3D, vengono evidenziate le righe selezionate nella Tabella dati e le entità geografiche associate nella Carta.