Il campo di dissolvenza può essere un campo di dati oggetto o una colonna in un database esterno collegato.
Quando si dissolve una topologia, Set di strumenti AutoCAD Map 3D controlla tutti i contorni fra i poligoni per vedere se il valore del campo di dissolvenza è identico per entrambi. In caso di corrispondenza, vengono eliminati il contorno e uno dei centroidi. Vengono rimossi tutti i campi oggetto, ad eccezione dei campi di dissolvenza e dei nuovi campi della topologia.
Se poligoni adiacenti non contengono il campo di dissolvenza, il contorno non viene dissolto e il poligono risultante non riporterà alcun valore per quel campo.
Quando si dissolve una topologia rete, Set di strumenti AutoCAD Map 3D controlla i nodi tra le linee per verificare se due linee si intersecano su un nodo specifico e se il campo di dissolvenza è lo stesso. In caso affermativo, il nodo viene eliminato e i due segmenti vengono uniti a formare un segmento unica. Vengono eliminati tutti i campi di oggetto, ad esclusione dei campi di dissolvenza e della nuova topologia, come mostrato nella figura che segue.
Se linee adiacenti non contengono il campo di dissolvenza, il nodo non viene dissolto e il poligono risultante non riporterà alcun valore per quel campo.