È possibile assegnare uno stile alle nuvole di punti in base a colori di scansione, colore oggetto, normale, classificazione, quota altimetrica e intensità.
Come scegliere una stilizzazione dei colori
- In Gestione visualizzazioni, fare clic col pulsante destro del mouse sul layer della nuvola di punti per assegnare uno stile, quindi selezionare una delle seguenti opzioni di stilizzazione:
-
Colori scansione consente di visualizzare i punti con colori reali, così come originariamente acquisiti da un apparecchio fotografico incorporato nello scanner durante il processo di scansione.
-
Colore oggetto assegna la proprietà colore dell'oggetto nuvola di punti a tutti i punti della nuvola.
- Normale assegna i colori ai punti in base alla direzione normale di questi ultimi.
- Quota altimetrica assegna i colori ai punti in base ai relativi valori Z.
- Intensità assegna i colori ai punti in base al valore dell'intensità del ritorno dell'impulso laser.
- Classificazione colora i punti in base alla relativa classificazione.
Nota: Per Intensità, Quota altimetrica e Classificazione, la stilizzazione si basa sugli schemi di colori assegnati nella finestra di dialogo
Mappa colori della nuvola di punti. Se i dati richiesti non sono disponibili nella nuvola di punti, nel menu a discesa delle stilizzazioni questa opzione risulta disattivata.
Per assegnare uno schema di colori
La colorazione per le stilizzazioni di tipo Intensità, Quota altimetrica e Classificazione si basa sullo schema di colori assegnato. È possibile assegnare uno schema di colori diverso a ciascuna stilizzazione.
- In Gestione visualizzazioni fare clic con il pulsante destro del mouse sul layer della nuvola di punti a cui si desidera assegnare uno stile, quindi selezionare Imposta stile. Nella finestra di dialogo Mappa colori della nuvola di punti, passare alla scheda Intensità, Quota altimetrica o Classificazione e scegliere uno schema di colori dall'elenco a discesa.
Per personalizzare uno schema di colori
Per le stilizzazioni relative ad intensità e quota altimetrica, è possibile modificare le bande o le gradazioni di colore per uno schema di colori e modificare i valori minimo/massimo dell'intervallo a cui vengono applicate le gradazioni di colore. Per la stilizzazione relativa alla classificazione, è possibile assegnare il colore da visualizzare per ciascuna categoria di classificazione.
Per personalizzare lo schema di colori per le stilizzazioni relative ad intensità e quota altimetrica
- In Gestione visualizzazioni fare clic con il pulsante destro del mouse sul layer della nuvola di punti a cui si desidera assegnare uno stile, quindi selezionare Imposta stile.
- Nella finestra di dialogo Mappa colori della nuvola di punti, fare clic sulla scheda Intensità o Quota altimetrica.
Per personalizzare lo schema di colori per la stilizzazione delle classificazioni
- In Gestione visualizzazioni fare clic con il pulsante destro del mouse sul layer della nuvola di punti a cui si desidera assegnare uno stile, quindi selezionare Imposta stile.
- Nella finestra di dialogo Mappa colori della nuvola di punti, fare clic sulla scheda Classificazione.
- Per controllare la visualizzazione dei punti della nuvola di punti corrispondenti a ciascuna classificazione, fare clic sull'icona per attivare o disattivare la visualizzazione.
- Per modificare il colore assegnato ad una classificazione, fare clic sulla casella colore corrispondente e selezionare un nuovo colore.