Il formato SDF è un formato geospaziale basato su file nativo di Autodesk, ottimizzato per la memorizzazione di gruppi di dati classificati di grandi dimensioni. È simile al formato SHP poiché contiene sia dati spaziali che dati degli attributi. Tuttavia, a differenza del formato SHP, il formato SDF archivia entrambi i tipi di dati in un unico file anziché in un insieme di file.
Come esportare oggetti della Carta in SDF
- Nell'area di lavoro Pianificazione e analisi, fare clic sulla

.
- Nella finestra di dialogo Posizione file da esportare, selezionare il formato file SDF di Autodesk e un percorso per i file da esportare. Fare clic su OK.
- Nella finestra di dialogo Esporta, specificare come esportare gli oggetti. Per utilizzare le impostazioni memorizzate in precedenza, fare clic su Carica, quindi selezionare il profilo contenente le impostazioni.
- Nella scheda Selezione, specificare gli oggetti da esportare.
- Per selezionare un sottogruppo di oggetti, fare clic su Selezione manuale e scegliere Seleziona oggetti o Selezione rapida.
- Per limitare la selezione in modo da esportare soltanto gli oggetti presenti su layer specifici o in determinate classi, specificare i layer e le classi da includere.
- Per esportare poligoni da una topologia poligono, selezionarla.
- Per visualizzare in anteprima gli oggetti da esportare, fare clic su Anteprima selezione filtrata.
- Nella scheda Classe di entità geografiche, effettuare le operazioni riportate di seguito.
- Per creare più classi, selezionare Crea più classi in base ad un oggetto della Carta.
- Fare clic su Seleziona attributi e selezionare i dati da esportare con gli oggetti.
Suggerimento: Se si esportano dati da un database esterno, è possibile esportare l'intero record dal database o soltanto i campi chiave. Poiché i valori dei campi chiave sono memorizzati nella Carta, scegliendo il campo chiave (nell'elenco Modelli di collegamento), l'esportazione sarà più veloce.
- Nella scheda Opzioni, selezionare le opzioni desiderate.
- Per eseguire una conversione delle coordinate, è necessario avere un Sistema di Coordinate assegnato alla Carta.
- Selezionare l'opzione Tratta le polilinee chiuse come poligoni (se disponibile), a meno che non si desideri esportare solo gli oggetti poligono come poligoni.
- Fare clic su OK per iniziare il processo di esportazione.