In una Carta che rappresenta una rete stradale, è ad esempio possibile individuare il percorso più breve tra la stazione dei vigili del fuoco e una scuola.
Percorso più breve in base alla resistenza (tempo impiegato per attraversare un segmento).
È possibile specificare una resistenza per qualsiasi segmento della rete. Questa resistenza specifica la difficoltà nell'attraversare il segmento. La resistenza di default corrisponde alla lunghezza del segmento.
Un percorso verrà ignorato se ha una resistenza totale inferiore al valore specificato in Resistenza minima. Allo stesso modo, verrà ignorato un percorso con resistenza totale superiore al valore specificato in Resistenza massima.
Per eseguire l'analisi di una traccia percorso di rete su una rete stradale in base al tempo anziché in base alla distanza, assegnare una velocità o un limite di velocità ad ogni segmento utilizzando un campo di dati oggetto o un campo di un database esterno collegato. Impostare quindi la proprietà Resistenza diretta del segmento su un'espressione che utilizza i dati del limite di velocità, ad esempio:
(/ .length (* :speed@street_data 1000))
che divide la lunghezza di ogni segmento in base alla velocità media per metro (laddove 1000 è il numero di metri in un chilometro).
L'analisi risultante mostra l'itinerario più breve, in termini di tempo e non di distanza, per spostarsi dal primo punto al secondo.