Ogni layer contiene un tipo di dati. È, ad esempio, possibile avere un layer di oggetti della Carta, un layer che rappresenta una classe di entità geografiche di Oracle, un layer di superfici DEM e un layer di immagini raster. Quando si utilizza FDO per eseguire la connessione ad una fonte dati (tramite Connessione dati), ogni classe di entità geografiche o immagine presente nella fonte dati diventa automaticamente un layer separato. È possibile creare layer di Carte per oggetti della Carta e tali oggetti possono essere membri di più layer.
I layer di Gestione visualizzazioni sono differenti dai "layer di AutoCAD" classici presenti in Gestore proprietà layer. Agli utenti di AutoCAD non è consentita la visualizzazione dei layer di Gestione visualizzazioni, a meno che non utilizzino Set di strumenti AutoCAD Map 3D. Per assegnare stili ai due diversi tipi di layer, vengono utilizzate tecniche diverse.
Questa Carta contiene sia i layer di AutoCAD (a sinistra) sia i layer di Gestione visualizzazioni (a destra).
È possibile visualizzare i layer di Gestione visualizzazioni in due modi:
Se un oggetto è membro di più layer, assume lo stile di ciascun layer di cui è membro. Se ad esempio una linea si trova sia nel layer Trasporti che nel layer Strade, eredita lo stile da entrambi i layer. Se i layer presentano impostazioni di stile e di visibilità in conflitto tra loro, l'oggetto utilizza le impostazioni di stile e di visibilità del layer che si trova all'inizio dell'elenco Gestione visualizzazioni.
È possibile specificare un'icona per i layer di Carte, che verrà utilizzata in Gestione visualizzazioni e in qualsiasi legenda creata per la Carta. Questo è valido solo per i layer della Carta e non per i layer di entità geografiche.