Vengono applicati vincoli senza attrito per impedire alle superfici di spostarsi o di deformarsi nella direzione perpendicolare. È possibile applicare vincoli senza attrito alle superfici piane e cilindriche in una parte.

Quando vengono applicati alle superfici piane, i vincoli senza attrito simulano il comportamento delle condizioni di contorno della simmetria. Tuttavia, a differenza dei vincoli di simmetria, i vincoli senza attrito non richiedono l'impostazione di un sistema di coordinate locale per le superfici che non sono allineate con il sistema di coordinate globale. Di conseguenza, i vincoli senza attrito forniscono una soluzione più veloce per stabilire la simmetria su superfici piane e angolate, soprattutto per modelli più complessi e di dimensioni maggiori.

Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Dati contatto" in Modalità Manuale dell'argomento Contatti di superficie.
Il processo di generazione di mesh è stato reso più efficiente nella versione 2019.2, soprattutto per mesh solide e di elementi Shell.