Novità della versione 2023 (marzo 2022)

Inventor Nastran si apre con la struttura del modello compressa

Quando si apre Inventor Nastran, il ramo Modello della struttura del modello viene compresso per default, in modo che non occupi spazio nel browser e sia possibile individuare più facilmente il ramo Analisi. Inoltre, se la struttura viene compressa, rimane in tale modalità.

Modifiche della terminologia per le opzioni di default di Stato modello e Vista progettazione

Con Inventor Professional 2023, la denominazione di default di Stato modello e Vista progettazione è cambiata passando da Principale a [Primario].

Heartbeat per Analisi esplicita

Per Analisi esplicita è stato aggiunto un nuovo parametro denominato Heartbeat. Controlla la frequenza con cui l'avanzamento dell'analisi viene scritto nel file di output. L'intervallo Heartbeat di default è 50, pertanto una riga di testo viene scritta ogni 50 iterazioni.

Opzioni Emissività e Assorbività combinate nel carico di irraggiamento

La finestra di dialogo Carico per il tipo Irraggiamento viene modificata e le opzioni Emissività e Assorbività sono state combinate in un'unica opzione per evitare risultati errati.

Visualizzazione di unità nel tracciato XY

I grafici XY ora visualizzano le rispettive unità per i componenti X e Y.

Nome dell'analisi visualizzato

Dopo l'esecuzione dell'analisi Contorno, il nome dell'analisi viene ora visualizzato nell'annotazione. Ora, quando si eseguono più analisi e si crea un'immagine del risultato, è facile riconoscere quale immagine appartiene a quale analisi.

Supporto automatico della massa concentrata per corpi solidi

È ora possibile aggiungere la massa concentrata ad un corpo solido in un file di parti.

Correzione della curva di sollecitazione-deformazione

I materiali plastici richiedono che tutte le pendenze nella curva di sollecitazione-deformazione siano inferiori al modulo di Young (ad eccezione dei primi 2 punti dati). Quando il comando AUTOFIXNLMAT è impostato su ON, il risolutore rimuove tutti i punti dati che violano questo requisito.

Prestazioni di contatto non lineari migliorate

Le prestazioni del risolutore Nastran sono state migliorate per i modelli non lineari con contatto. Sia la fase di generazione dei contatti che quella di risoluzione hanno migliorato le prestazioni, con una velocità di 1,5-2 volte superiore sui modelli con un contatto dominato.

Miglioramenti dei contatti

Il limite delle dimensioni del modello è stato aumentato a 100.000.000 elementi, consentendo l'esecuzione di modelli di contatto più grandi.

I miglioramenti apportati alla risoluzione dei contatti aumentano le prestazioni per i modelli con un numero elevato di elementi di contatto e implementano un nuovo algoritmo di ricerca della griglia che migliora le prestazioni di generazione dei contatti.