Scheda Attività

La scheda Attività consente di creare e gestire le attività dei progetti e visualizza tutte le attività nella pianificazione, elencate in forma di tabella. Utilizzare le barre di scorrimento a destra e in basso nella scheda per scorrere i record relativi alle attività.

Vista delle attività

Le attività sono visualizzate in una tabella a più colonne, che consente un'agevole consultazione dei record visualizzati. È possibile eseguire le seguenti operazioni:

Tip: È possibile spostarsi tra le voci con la tastiera. È sufficiente selezionare un'attività e utilizzare i tasti TAB e MAIUSC + TAB per spostarsi avanti e indietro tra i campi. Modificare quindi le voci dalla tastiera come necessario.

Gerarchia delle attività

Autodesk NavisworksTimeLiner supporta una struttura gerarchica delle attività importata da un'origine dati, ad esempio Microsoft Project™. Per maggiori informazioni vedere la scheda Origini dati. È possibile espandere o comprimere la gerarchia facendo clic rispettivamente sul segno più o meno a sinistra dell'attività.

Icone di stato

Lo stato di ogni attività viene identificato da un'icona. Per ogni attività sono disponibili due barre distinte, che mostrano la relazione tra la data prevista e quella effettiva. Per differenziare le varie parti dell'attività vengono usati i seguenti colori: (blu) per quelle in anticipo, (verde) per quelle che rientrano nei tempi stabiliti, (rosso) per quelle in ritardo e (grigio) per quelle pianificate. I punti contrassegnano la data di inizio e fine prevista.

Se si posiziona il cursore su un'icona di stato, viene visualizzata una descrizione comando che indica lo stato dell'attività.

Fine prima dell'inizio previsto.

Inizio anticipato, fine anticipata.

Inizio anticipato, fine nei tempi stabiliti.

Inizio anticipato, fine ritardata.

Inizio nei tempi stabiliti, fine anticipata.

Inizio nei tempi stabiliti, fine nei tempi stabiliti.

Inizio nei tempi stabiliti, fine ritardata.

Inizio ritardato, fine anticipata.

Inizio ritardato, fine nei tempi stabiliti.

Inizio ritardato, fine ritardata.

Inizio dopo la fine prevista.

Nessun confronto.

Casella di controllo Attiva

La casella di controllo nella colonna Attiva consente di attivare/disattivare un'attività. Se un'attività è disattivata, non viene visualizzata nella simulazione. Per le attività gerarchiche, la disattivazione dell'attività principale disattiva automaticamente tutte le attività derivate.

I menu contestuali

Facendo clic con il pulsante destro del mouse entro l'area delle attività nella scheda, viene visualizzato un menu contestuale che consente di utilizzare le attività nella pianificazione.

È possibile effettuare molteplici selezioni (tenendo premuto MAIUSC o CTRL) per applicare la maggior parte dei comandi a diverse attività contemporaneamente. Ad esempio, se è necessario eliminare tutte le attività, selezionare la prima attività, tenere premuto MAIUSC, selezionare l'ultima attività e premere CANC.

Pulsanti attività

Aggiungi attività

Il pulsante Aggiungi attività consente di aggiungere una nuova attività nella parte inferiore dell'elenco delle attività.

Inserisci attività

Il pulsante Inserisci attività consente di inserire una nuova operazione sopra quella attualmente selezionata nella vista delle attività.

Aggiungi automaticamente attività

Il pulsante Aggiungi automaticamente attività consente di aggiungere automaticamente un'attività per ciascun layer o elemento di primo livello, oppure per ogni gruppo di selezione e di ricerca.

Elimina attività

Il pulsante Elimina attività consente di eliminare le attività attualmente selezionata nella vista delle attività.

Associa

Il pulsante Associa consente di:

Nota: per ulteriori informazioni su come selezionare gli elementi in Navisworks, vedere Selezione di oggetti.

Associazione automatica tramite regole

Il pulsante Associazione automatica tramite regole consente di aprire la finestra di dialogo Regole di TimeLiner, in cui è possibile creare, modificare e applicare regole per collegare automaticamente la geometria del modello alle attività.

Elimina associazione

Il pulsante Cancella collegamento consente di dissociare la geometria del modello dalle attività selezionate.

Trova elementi

Il pulsante Trova elementi consente di trovare elementi in una pianificazione in base a criteri di ricerca selezionabili dall'elenco a discesa. Questa opzione può essere attivata/disattivata nell'Editor delle opzioni (Strumenti > TimeLiner > Attiva casella di controllo Trova).

Sposta in alto

Il pulsante Sposta in alto consente di spostare le attività selezionate verso l'alto nell'elenco delle operazioni. Le attività possono spostarsi solo al livello corrente della gerarchia.

Move Down ![](../../images/ico_timeliner_move down.jpg)

Il pulsante Sposta in basso consente di spostare le attività selezionate in basso nell'elenco. Le attività possono spostarsi solo al livello corrente della gerarchia.

Rientro

Il pulsante Rientro effettua il rientro delle attività selezionate di un livello nella gerarchia delle attività.

Rientro negativo

Il pulsante Rientro negativo effettua il rientro negativo delle attività selezionate di un livello nella gerarchia delle attività.

Aggiungi commento

Il pulsante Aggiungi commento consente di aggiungere un commento all'attività. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzare commenti, revisioni e tag Visualizzare commenti e annotazioni.

Colonne

Il pulsante Colonne consente di scegliere uno dei tre gruppi di colonna predefiniti da visualizzare nella vista delle attività; di base, standard o estesa. In alternativa è possibile creare un gruppo di colonne personalizzato nella finestra di dialogo Selezione delle colonne di TimeLiner facendo clic su Seleziona colonne, quindi selezionando Personalizzato dopo aver impostato il gruppo di colonne desiderato.

Filtra per stato

Il pulsante Filtra per stato consente di filtrare le attività in base al relativo stato. Tale filtro consente di nascondere temporaneamente l'attività dalle viste delle attività e del grafico di Gantt, ma non di apportare eventuali modifiche alla struttura dei dati sottostante.

Esporta pianificazione

Il pulsante Esporta pianificazione consente di esportare una pianificazione di TimeLiner come file CSV o file XML di Microsoft Project.

La vista del grafico di Gantt

Il grafico di Gantt è un grafico a barre colorate che illustra lo stato di un progetto. A ogni riga corrisponde una diversa attività. L'asse orizzontale rappresenta la durata del progetto suddivisa in giorni, settimane, mesi e anni, mentre l'asse verticale rappresenta le attività del progetto. Le attività possono essere eseguite in sequenza, in parallelo o essere sovrapposte.

È possibile trascinare un'attività in diverse date, oppure fare clic e trascinare su entrambe le estremità dell'attività per estendere o ridurre la durata. Qualsiasi modifica viene aggiornata automaticamente nella vista delle attività.

Pulsanti Grafico di Gantt

Visualizzazione delle date

L'elenco a discesa Visualizza date consente di passare da uno all'altro dei grafici di Gantt relativi alle date seguenti: Effettiva, Prevista e Prevista rispetto ad Effettiva.

Mostra/Nascondi grafico di Gantt

Fare clic su Mostra/Nascondi grafico di Gantt per visualizzare o nascondere il grafico di Gantt.

Mostra date previste

Fare clic su Mostra date previste per visualizzare le date previste nel grafico di Gantt.

Mostra date effettive

Fare clic su Mostra le date effettive per visualizzare le date effettive nel grafico di Gantt.

Mostra data prevista rispetto ad effettiva

Fare clic su Mostra data prevista rispetto ad effettiva per mostrare la data prevista rispetto a quella effettiva nel grafico di Gantt.

Dispositivo di scorrimento Zoom

Il dispositivo di scorrimento Zoom consente di regolare la risoluzione del grafico di Gantt visualizzato. Posizionando il dispositivo all'estrema sinistra viene selezionato l'incremento minimo disponibile nella timeline (ad esempio i giorni), mentre posizionandolo all'estrema destra viene selezionato l'incremento massimo disponibile nella timeline (ad esempio gli anni).

Filtra per stato

Il pulsante Filtra per stato consente di filtrare le attività in base al relativo stato. Tale filtro consente di nascondere temporaneamente l'attività dalle viste delle attività e del grafico di Gantt, ma non di apportare eventuali modifiche alla struttura dei dati sottostante.

Esporta pianificazione

Il pulsante Esporta pianificazione consente di esportare una pianificazione di TimeLiner come file CSV o file XML di Microsoft Project.