Impostazione della risoluzione della selezione
Quando si fa clic su un elemento nella Vista scena, Navisworks non conosce il livello di elemento da cui iniziare la selezione - do you mean the whole mo del, or the layer, or the instance, or group, or just the geometry? La risoluzione della selezione di default specifica un punto iniziale per il percorso degli oggetti nella Struttura di selezione di modo che Navisworks possa trovare e selezionare l'elemento.
È possibile personalizzare la risoluzione della selezione di default nella scheda Inizio > gruppo Selezione con ricerca. In alternativa, è possibile utilizzare l'Editor delle opzioni. O è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su un elemento nella Struttura di selezione e scegliere Imposta risoluzione selezione su X, in cui la X rappresenta una delle risoluzioni di selezione disponibili.
Se si è selezionato il livello di elemento errato, è possibile visualizzare in sequenza tutte le risoluzioni della selezione disponibili senza utilizzare l'Editor delle opzioni o la scheda Inizio. A questo proposito, tenere premuto il tasto MAIUSC quando si fa clic su un elemento. In tal modo, ogni volta che si fa clic sull'elemento viene selezionato un elemento nel livello successivo, fino ad arrivare alla risoluzione Geometria, dopodiché viene ripristinato il livello del modello. Se si fa clic su un elemento differente, viene ripristinata la risoluzione della selezione di default (come impostata nell'Editor delle opzioni).
Modifica della risoluzione della selezione di default nell'Editor delle opzioni
- Fare clic sul pulsante del menu Applicazione
> Opzioni.
- In Editor delle opzioni > nodo Interfaccia > pagina Selezione, selezionare il punto iniziale per il percorso dell'oggetto nella casella Risoluzione.
- Fare clic su OK.
Modifica della risoluzione della selezione di default con gli strumenti della barra multifunzione
- Fare clic sulla scheda Inizio ed espandere il gruppo Selezione con ricerca.
- Fare clic sull'elenco a discesa Risoluzione selezione e selezionare l'opzione desiderata.
Opzioni per la precisione della selezione
Le opzioni disponibili per la risoluzione della selezione sono:
- File. Fa sì che il percorso dell'oggetto inizi a livello di file; di conseguenza vengono selezionati tutti gli oggetti nel livello di file corrente.
- Layer. Specifica il nodo del layer come punto iniziale del percorso degli oggetti, di conseguenza tutti gli oggetti in un layer vengono selezionati.
- Primo oggetto. Se applicabile, specifica il livello più alto degli oggetti sotto il nodo del layer come punto iniziale del percorso degli oggetti.
- Ultimo oggetto. Specifica il livello più basso degli oggetti come punto iniziale del percorso degli oggetti nella Struttura di selezione. In Navisworks viene eseguita prima la ricerca di oggetti composti. Se non vengono trovati, viene utilizzato il livello della geometria. Questa è l'opzione di default.
- Ultimo oggetto univoco. Specifica il primo livello univoco degli oggetti (senza istanze multiple) come punto iniziale del percorso degli oggetti nella Struttura di selezione.
- Geometria. Specifica il livello della geometria come punto iniziale del percorso degli oggetti nella Struttura di selezione.