Informazioni sugli attivatori per l'oggetto

Gli Object Enabler (OE) rappresentano una sorta di "traduttore" per gli oggetti personalizzati. Le applicazioni basate sulla piattaforma AutoCAD®, tra cui i prodotti Autodesk come AutoCAD® Architecture e i prodotti non Autodesk come Bentley AutoPlant, generano oggetti personalizzati salvati nel formato di file DWG. Gli oggetti personalizzati si trovano generalmente nelle librerie di contenuti incorporate in tali applicazioni.

Molte applicazioni sono in grado di leggere file DWG; tuttavia, in applicazioni diverse da quelle di creazione non è possibile interpretare nessun oggetto personalizzato. Pertanto, nei lettori di file DWG tali oggetti personalizzati non vengono visualizzati correttamente, ma come oggetti grafici proxy (geometria wireframe) a meno che nel computer in cui viene letto il file DWG non sia installato l'Object Enabler appropriato.

Nota: Navisworks contiene le versioni di RealDWG™ 2008, 2009, 2010 e 2022. Ciò significa che è possibile utilizzare Object Enabler inclusi tra le versioni 2008 e 2022 con Navisworks. Non è possibile utilizzare Object Enabler precedenti alla versione 2008, tuttavia gli Object Enabler sono compatibili con le versioni precedenti ed è possibile installare un Object Enabler più recente per supportare la lettura di versioni precedenti dei file DWG.

Verificare se è necessario un Object Enabler

  1. Aprire un file DWG in Navisworks.

  2. Se è visibile solo la geometria wireframe, fare clic sulla scheda Inizio, espandere il gruppo Progetto e fare clic su Statistiche scena.

  3. La finestra di dialogo Statistiche scena contiene il rapporto con l'elenco di Object Enabler mancanti o che non è stato possibile caricare. È necessario installare tutti gli Object Enabler mancanti per aprire correttamente il file in Navisworks.

    Nota: In alcuni casi un Object Enabler è già installato ma non supporta le applicazioni basate su prodotti diversi da AutoCAD, come Navisworks. In tali casi, nella finestra di dialogo Statistiche scena viene segnalata l'assenza dell'Object Enabler.

Installazione e utilizzo di un Object Enabler con Navisworks

  1. Procurarsi l'Object Enabler necessario ed eseguire il programma di installazione.

  2. Nella pagina di configurazione dell'Object Enabler, selezionare la casella di controllo per i prodotti Navisworks pertinenti.

    Nota: Alcuni Object Enabler dipendono da altri Object Enabler, pertanto è necessario che siano installati in un ordine specifico. Ad esempio, l'Object Enabler per AutoCAD MEP 2015 dipende dall'Object Enabler per AutoCAD Architecture 2015. Pertanto, l'Object Enabler per AutoCAD MEP 2015 deve essere installato dopo l'Object Enabler per AutoCAD Architecture.
  3. Fare clic su Installa. Quando l'Object Enabler è installato, fare clic su Fine.

  4. Eseguire Navisworks.

  5. Fare clic sul pulsante del menu Applicazione > Opzioni.

  6. Nell'Editor delle opzioni, espandere il nodo Lettori di file, quindi fare clic su DWG/DXF.

  7. Verificare che il valore del campo Versione caricatore DWG corrisponda alla versione dell'Object Enabler installato, quindi chiudere la finestra di dialogo. Ad esempio, se è stato installato l'Object Enabler per AutoCAD Architecture 2015, è necessario impostare Versione caricatore DWG su "2015".

  8. Eseguire Navisworks.

  9. Fare clic sul pulsante del menu Applicazione > Opzioni.

  10. Nell'Editor delle opzioni, espandere il nodo Lettori di file, quindi fare clic su DWG/DXF.

  11. Verificare che il valore del campo Versione caricatore DWG corrisponda alla versione dell'Object Enabler installato, quindi chiudere la finestra di dialogo. Ad esempio, se è stato installato l'Object Enabler per AutoCAD Architecture 2015, è necessario impostare Versione caricatore DWG su "2015".

    Adesso, quando si apre un file DWG in Navisworks, il lettore di file utilizza l'Object Enabler configurato.

Domande frequenti sugli Object Enabler

Q1. Come è possibile sapere se è necessario utilizzare un Object Enabler con Navisworks?

A1. Quando un file DWG viene aperto in Navisworks e gli oggetti vengono visualizzati come geometria wireframe, in genere significa che manca un Object Enabler. Inoltre, nella finestra di dialogo Statistiche scena sono riportati gli Object Enabler mancanti o che non è stato possibile caricare.

Q2. Come ottenere gli Object Enabler

A2. In genere è consigliabile richiedere gli Object Enabler agli autori del file DWG. In tal modo si garantisce l'utilizzo della versione corretta dell'Object Enabler.

Suggerimento: è inoltre possibile eseguire il download di molti Object Enabler dai siti Web dei produttori delle applicazioni di creazione. Ad esempio, è possibile scaricare gli Object Enabler di AutoCAD da autodesk.com o da Autodesk Account.

Q3. Come procedere quando non è segnalata la mancanza degli Object Enabler ma viene visualizzata solo la geometria wireframe

A3:

  1. Fare clic sul pulsante del menu Applicazione > Opzioni.
  2. Nell'Editor delle opzioni, espandere il nodo Lettori di file, quindi fare clic su DWG/DXF.
  3. Selezionare Ombreggiatura nell'elenco a discesa Tipo rendering.
  4. Verificare che sia selezionata la casella di controllo Usa configurazione standard ADT.
  5. Fare clic su OK per salvare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo.
  6. Fare clic su Nuovo nella barra degli strumenti Accesso rapido, quindi aprire di nuovo il file DWG.