Per aprire un file in Navisworks, è possibile utilizzare la finestra di dialogo Apri standard o trascinare il file direttamente nella Struttura di selezione.
In Navisworks viene conservato un elenco di file aperti di recente. Per default vengono visualizzati fino a quattro file. È possibile aprire tali file facendo clic sul pulsante del menu Applicazione .
Per modificare il numero di voci visualizzate nell'elenco, utilizzare l'Editor delle opzioni (nodo Generale > pagina Ambiente).
È possibile utilizzare i tasti MAIUSC e CTRL per aprire vari file contemporaneamente. In tal modo viene creato automaticamente un nuovo file di Autodesk Navisworks senza titolo, al quale vengono aggiunti i file selezionati.
Questa funzionalità non è disponibile in Autodesk Navisworks Freedom.
È possibile pubblicare file NWD in un server Web e quindi aprirli direttamente da Navisworks. Per iniziare ad esplorare il modello, non è necessario attendere che il file sia stato scaricato completamente. In genere è sufficiente che sia stato scaricato il 10-50% del file. Se la struttura gerarchica del modello è grande, è necessario aver scaricato il 50%. Analogamente, se la struttura gerarchica del modello è piccola, sarà possibile iniziare la navigazione più rapidamente.
Immissione comando: CTRL + O