Morfismo di oggetto per mezzo di una gabbia

Selezionare questa opzione per eseguire il morfismo di un modello solido, di superficie o mesh utilizzando una gabbia instrumentata. Punti, linee e piani della gabbia sono trascinati per eseguire dinamicamente il morfismo delle aree selezionate del modello.

Ad esempio, per eseguire il morfismo gabbia di un modello solido:

  1. Selezionare gli oggetti di cui si desidera eseguire il morfismo.
  2. Fare clic sulla scheda Modifica > pannello Morfismo > Gabbia. È visualizzata la barra degli strumenti Morfismo Gabbia:

    Una gabbia è visualizzata attorno all'oggetto selezionato, orientata con il piano di lavoro attivo:

  3. Inserire il Numero di punti gabbia desiderato per ogni asse:

    In alternativa, per usare lo stesso numero di punti in ogni asse, fare clic sul pulsante e inserire un valore in una delle caselle sugli assi. Fare clic in una casella differente o premere il tasto Invio per aggiornare i campi. La gabbia è aggiornata per riflettere i nuovi punti.

    Nota: Il Numero di punti gabbia non può essere modificato mentre è eseguito un morfismo.
  4. Per modificare la rotazione della gabbia, fare clic sul pulsante Visualizza il piano di lavoro. Sono visualizzati il piano di lavoro della gabbia e la finestra di dialogo Piano di lavoro. Trascinare il piano di lavoro o modificare le caselle nella finestra di dialogo Piano di lavoro per ruotare la gabbia.
    Nota: Non è possibile modificare la rotazione della gabbia mentre è in corso un morfismo.

  5. Selezionare i punti con cui si desidera eseguire il morfismo dell'oggetto:
    • Per selezionare un punto, fare clic con il tasto sinistro su di esso. Per selezionare punti aggiuntivi, premere e tenere premuto il tasto Maiusc, quindi fare clic con il tasto sinistro su ogni punto a turno.
    • Per selezionare una linea di punti, fare clic con il tasto sinistro sulla linea della griglia che unisce i punti nella gabbia. Selezionare linee aggiuntive come in precedenza.
    • Per selezionare un gruppo di punti, fare clic con il tasto sinistro e trascinare una casella attorno ai punti.
    • Per selezionare tutti i punti di un piano, fare clic con il tasto sinistro del mouse su un quadrato all'interno del piano.
    • Per aggiungere o rimuovere punti o linee dalla selezione, tenere premuto il tasto Ctrl e fare clic con il tasto sinistro del mouse sugli elementi.
    • Per rimuovere gli elementi dalla selezione, tenere premuti i tasti Ctrl+Maiusc e fare clic con il tasto sinistro del mouse sugli elementi.
    Nota: Per deselezionare tutti i punti, fare clic con il tasto sinistro su uno spazio vuoto.

  6. Trascinare i punti selezionati per creare il morfismo
  7. Per attivare la capacità di morfismo addizionale utilizzando punti, linee e piani interni, fare clic sul pulsante Visualizza punti di controllo e linee griglia interni. I punti, linee e piani addizionali sono visualizzati graficamente:

  8. Fare clic su un pulsante Applica modifiche simmetriche per specchiare le modifiche nel piano selezionato.

    Ad esempio:

    La linea di punti selezionata è evidenziata in giallo . Quando si trascina la linea selezionata, sono visualizzate delle linee di costruzione per guidare il morfismo e la gabbia cambia forma per visualizzare in anteprima l'effetto del morfismo. In questo esempio, il morfismo è specchiato nel piano XY , in quanto è selezionata l'opzione Applica modifiche simmetriche attorno al piano XY.

    La linea di punti selezionata è evidenziata in giallo . Il morfismo è specchiato attorno al piano ZX .

  9. Fare clic su per applicare il morfismo o annullare le modifiche usando il pulsante Annulla nella Barra degli strumenti Accesso rapido. La barra degli strumenti Morfismo gabbia resta aperta, pronta per un'altra procedura di morfismo.
  10. Una volta terminato il morfismo, fare clic su per annullare. Questa operazione ignora i morfismi non applicati e chiude la finestra di dialogo.