Usare la pagina Ombreggiatura della finestra di dialogo Opzioni per controllare le impostazioni sulle superfici di ombreggiatura.
- Fare clic su File > Opzioni > Opzioni applicazione > Vista > Ombreggiatura.
- Utilizzare le seguenti opzioni per specificare le impostazioni di ombreggiatura:
- Tolleranza per ombreggiatura - Controlla il grado di accuratezza con cui sono generati i triangoli quando gli oggetti di ombreggiatura rientrano nelle superfici. Il valore di default è 0,1. Quanto più piccolo è il valore, tanto migliore è la qualità di ombreggiatura, ma più lungo è il tempo necessario per ombreggiare gli oggetti. Quando il valore è elevato, gli oggetti sono ombreggiati rapidamente; tuttavia, potrebbero comparire dei gap tra i triangoli.
- Tolleranza alla vista corrente - Imposta il valore ideale della Tolleranza per ombreggiatura secondo la vista corrente e il livello di zoom. Fare clic sul pulsante e il valore è visualizzato nella casella di testo Tolleranza per ombreggiatura. Se si desidera una tolleranza differente, fare clic nella casella e inserire un valore idoneo. La nuova tolleranza sarà usata la prossima volta che viene rigenerata l'ombreggiatura. Se si desidera usarla immediatamente, fare clic su Forza rigenerazione di triangoli.
- Forza rigenerazione di triangoli - Forza la rigenerazione dei triangoli di ombreggiatura, usando qualsiasi impostazione che è stata modificata.
- Avvisa sui difetti di ombreggiatura - Se selezionato, è visualizzato un avviso in caso di problemi durante l'ombreggiatura di solidi, superfici e altri elementi.
- Superfici e solidi Versione 8 - Selezionare l'algoritmo di ombreggiatura utilizzato per generare i triangoli per l'ombreggiatura:
- Auto - Sceglie automaticamente tra le opzioni Rockwood e Sottodivisione a seconda de dati di superficie e ritaglio nel modello.
- Rockwood — È simile all'opzione Patch Rockwood, ma è più rapida e produce un numero inferiore di triangoli.
- Sottodivisione - Produce un numero inferiore di triangoli in superfici multi-patch complesse rispetto a tutte le altre opzioni.
- Patch Rockwood (algoritmo di triangolazione precedente) - È più rapido negli oggetti curvi complessi rispetto all'opzione Patch di Duct.
- Patch di Duct (algoritmo di triangolazione precedente) - È il modo più rapido per ombreggiare oggetti semplici.
- Solidi - Selezionare l'algoritmo di ombreggiatura usato per i solidi, quindi selezionare Forza rigenerazione di triangoli.
- Intero solido - Usare questa opzione per colmare i gap nell'ombreggiatura di un modello Parasolid.
- Facce individuali - Usare questa opzione per colmare i gap nell'ombreggiatura delle facce in un solido.