Proprietà di istanza degli elementi analitici

È possibile modificare le proprietà di istanza per cambiare i vincoli di livello, il ruolo strutturale, l'associazione con la controparte fisica di un elemento e altre caratteristiche.

Per modificare le proprietà di istanza, selezionare l'elemento e modificarne le proprietà nella tavolozza Proprietà.

Nome Descrizione
Vincoli

Il livello associato più alto

Specifica il livello associato più alto del pannello o dell'elemento analitico selezionato.

È possibile scegliere un valore diverso per questo parametro solo durante la creazione di un elemento analitico utilizzando il comando Definizione punto superiore.

Il livello associato più basso

Specifica il livello associato più basso del pannello o dell'elemento analitico selezionato.

È possibile scegliere un valore diverso per questo parametro solo durante la creazione di un elemento analitico utilizzando il comando Definizione punto superiore.

Materiali e finiture

Materiale strutturale

Specifica un materiale per l'elemento che potrebbe influire sull'analisi strutturale. Può anche controllare la visualizzazione della vista nascosta degli elementi strutturali. Gli elementi in calcestruzzo o prefabbricati vengono nascosti. Gli elementi in acciaio o legno vengono visualizzati solo quando davanti ad essi è posizionato un altro elemento. Gli elementi a cui non è assegnata alcuna categoria non vengono visualizzati se nascosti da un altro elemento. Vedere Modifica delle proprietà fisiche di un materiale.

Materiale fisico

Specifica il materiale fisico se ne è stato definito uno per il materiale selezionato.

Strutturale

Ruolo strutturale

Specifica il ruolo strutturale dell'elemento, selezionato dall'elenco a discesa.

Tipo sezione

Specifica il tipo di famiglia di travi o pilastri strutturali caricato nel progetto. L'elenco dei tipi strutturali viene filtrato in base al ruolo strutturale.

Forma di sezione

Specifica la categoria della famiglia della forma di sezione strutturale dell'elemento. La forma di sezione crea quote e parametri aggiuntivi per l'elemento.

Rotazione trasversale

Controlla l'orientamento della sezione trasversale. La rappresentazione della sezione trasversale viene controllata da una sottocategoria dell'elemento analitico denominata Sezione trasversale ed è mostrata nel modello come forma esatta (se è definito un tipo di sezione) in corrispondenza del punto medio dell'elemento analitico.



Analizza come

Definisce le condizioni specifiche dell'elemento utilizzate dalle applicazioni esterne per impostare l'analisi appropriata. A seconda dell'elemento, le opzioni di selezione includono l'analisi Portante, Statico o Laterale.

Con associazione

Specifica se l'elemento presenta o meno una controparte nel progetto.

Una controparte è un elemento appartenente ad una rappresentazione associata (fisica o analitica) anziché all'elemento selezionato.

Rilasci/forze dell'elemento

Rilascio inizio

Le opzioni disponibili per la condizione di rilascio sono: Incastro, Cerniera, Momento flettente oppure Definito dall'utente. Il valore definito dall'utente consente di attivare o disattivare tutte le condizioni di rilascio dell'estremità finale.

Fx inizio

La condizione di rilascio di traslazione all'inizio dell'elemento lungo l'asse x. Quando questa condizione è selezionata, il grado di libertà viene rilasciato e la forza non è disponibile.

Fy inizio

La condizione di rilascio di traslazione all'inizio dell'elemento lungo l'asse y. Quando questa condizione è selezionata, il grado di libertà viene rilasciato e la forza non è disponibile.

Fz inizio

La condizione di rilascio di traslazione all'inizio dell'elemento lungo l'asse z. Quando questa condizione è selezionata, il grado di libertà viene rilasciato e la forza non è disponibile.

Mx inizio

La condizione di rilascio di rotazione all'inizio dell'elemento lungo l'asse x. Quando questa condizione è selezionata, il grado di libertà viene rilasciato e il momento non è disponibile.

My inizio

La condizione di rilascio di rotazione all'inizio dell'elemento lungo l'asse y. Quando questa condizione è selezionata, il grado di libertà viene rilasciato e il momento non è disponibile.

Mz inizio

La condizione di rilascio di rotazione all'inizio dell'elemento lungo l'asse z. Quando questa condizione è selezionata, il grado di libertà viene rilasciato e il momento non è disponibile.

Rilascio fine

Le opzioni disponibili per la condizione di rilascio sono: Incastro, Cerniera, Momento flettente oppure Definito dall'utente. Il valore definito dall'utente consente di attivare o disattivare tutte le condizioni di rilascio dell'estremità finale.

Fx fine

La condizione di rilascio di traslazione alla fine dell'elemento lungo l'asse x. Quando questa condizione è selezionata, il grado di libertà viene rilasciato e la forza non è disponibile.

Fy fine

La condizione di rilascio di traslazione alla fine dell'elemento lungo l'asse y. Quando questa condizione è selezionata, il grado di libertà viene rilasciato e la forza non è disponibile.

Fz fine

La condizione di rilascio di traslazione alla fine dell'elemento lungo l'asse z. Quando questa condizione è selezionata, il grado di libertà viene rilasciato e la forza non è disponibile.

Mx fine

La condizione di rilascio di rotazione alla fine dell'elemento lungo l'asse x. Quando questa condizione è selezionata, il grado di libertà viene rilasciato e il momento non è disponibile.

My fine

La condizione di rilascio di rotazione alla fine dell'elemento lungo l'asse y. Quando questa condizione è selezionata, il grado di libertà viene rilasciato e il momento non è disponibile.

Mz fine

La condizione di rilascio di rotazione alla fine dell'elemento lungo l'asse z. Quando questa condizione è selezionata, il grado di libertà viene rilasciato e il momento non è disponibile.

Forze elemento

Specifica le forze interne in corrispondenza delle estremità dei modelli analitici di pilastri, travi e controventi. Questi dati trasmettono informazioni sui carichi sia per la documentazione che per la fabbricazione di connessioni.

Dati identità

Commenti

Commenti dell'utente.