Creazione e applicazione di condizioni di carico alla struttura di un telaio 3D
Una condizione di carico è una combinazione di diversi tipi di carichi, tra cui carichi permanenti, variabili, di neve, di vento e sismici.
Durante l'analisi, vengono applicati alla struttura i carichi o le forze e vengono misurate le flessioni risultanti. Tali carichi e forze possono essere combinati per creare una o più condizioni di carico.

Per creare carichi dal layout Carichi:
- Selezionare il layout Carichi dall'elenco a discesa Layout.
- Impostare i tipi di carichi che si desidera utilizzare.
- Selezionare la finestra di dialogo Definizione dei carichi e applicare i carichi alla struttura.
Per creare carichi dal menu Carichi:
- Fare clic su Carichi >
Tipi di carico per impostare il tipo di carichi da applicare alla struttura.
- Fare clic su Carichi >
Definizione dei carichi per applicare i carichi alla struttura.
Combinazioni di condizioni di carico
Robot segue i criteri Stato limite ultimo (ULS) e Stato limite di servizio (SLS) per verificare che la struttura sia stabile e possa resistere a più carichi.
Nota: Robot considera anche i criteri Accidentale (ACC) e Fuoco (FUOCO).
È importante verificare che la struttura soddisfi tali criteri per garantire la sicurezza delle persone o dei beni all'interno della struttura.
Limitazioni della condizione di carico mobile
- Quando viene generata una combinazione lineare con condizioni di carico mobile, vengono definite tre condizioni ausiliarie aggiuntive simili alle combinazioni di norma e sono disponibili nell'elenco di selezione delle condizioni di carico. Una combinazione generata dall'utente è disponibile solo nella finestra di dialogo e nella tabella corrispondenti.
- Le combinazioni quadratiche (COMB QUA) non possono includere condizioni di carico mobile o combinazioni che le contengono.
Ipotesi per le condizioni di carico mobile
- È possibile nidificare condizioni di carico mobile.
- Le combinazioni lineari possono contenere più condizioni di carico mobile. È possibile applicare combinazioni quadratiche alle combinazioni lineari che includono condizioni di carico mobile.