La valutazione dei vani è una funzionalità di documentazione che consente di calcolare e valutare le informazioni relative ai vani della pianta finita. Tali informazioni vengono salvate in un file separato che è possibile esportare in un'applicazione di fogli di calcolo o di elaborazione testo. I modelli di valutazione consentono di formattare e organizzare le informazioni in modo uniforme e strutturato.
Gli architetti ricorrono alla funzionalità di valutazione dei vani per sottoporre le piante alle autorità competenti per l'approvazione del piano di costruzione e ai clienti. Questa funzionalità può essere utilizzata anche per preparare preventivi, appaltare lavori o organizzare la gestione degli edifici.
È possibile creare valutazioni per:
Nelle versioni precedenti del software;, è possibile valutare le aree e i gruppi di aree con l'apposita funzione. Nella versione più recente dell'applicazione, le aree sono state convertite in vani e i gruppi di aree in zone, pertanto la valutazione delle aree è diventata la valutazione vano. Se si prova ad utilizzare uno strumento o un comando delle versioni precedenti per la valutazione delle aree, verrà visualizzato il messaggio seguente:
Se si fa clic sul pulsante per eseguire la valutazione dei vani, quest'ultima verrà avviata. È necessario rimuovere gli strumenti per la valutazione delle aree dalle tavolozze degli strumenti e sostituire i comandi per la valutazione delle aree con comandi per la valutazione dei vani negli script.